Empoli (Firenze), 18 gennaio 2025 – Le ambizioni di Sammontana Italia sono sempre più grandi. Il 2025 accompagnerà il gruppo verso una scalata mondiale. Bastano appena tre delle dichiarazioni di intento annunciate dall’amministrazione delegato Alessandro Angelon a Milano per intuirlo: fatturato raddoppiato entro il 2028 col rafforzamento dei marchi in Italia e all’estero, sfiorando i due miliardi; leadership nel mercato Horeca nazionale per quanto riguarda gelato, prodotti da forno e pasticceria; ed espansione nei mercati esteri. A sei mesi di distanza dal closing che ha portato la famiglia Bagnoli – con Investindustrial e al senior management dei gruppi Sammontana e Forno d’Asolo – a dar vita alla più forte realtà italiana del settore, ecco la strategia con cui la nuova ’creatura’ intende muoversi per crescere ancora. Al programma ambizioso, tra l’altro, si affianca l’obiettivo sostenibilità con la conquista della certificazione B-Corp per l’intero Gruppo. “Il 2025 segna l’inizio di una nuova era per il nascente Gruppo Sammontana Italia che rappresenta una visione innovativa del fare impresa nostrano – ha detto l’ad Angelon –. Una visione volta a valorizzare nell’ambito nazionale ma anche internazionale una combinazione virtuosa tra capacità imprenditoriale-industriale, forza imprenditoriale-finanziaria, esperienza e competenze radicate in Italia. Porteremo questa visione oltre i confini nazionali”.
Quale la ricetta? Valorizzazione e rafforzamento dei marchi del gruppo, in particolare Sammontana “gelati all’italiana” nell’Horeca e nella Gdo sia in Italia che all’estero; il potenziamento dello sviluppo commerciale del canale Horeca in Italia con i marchi di prodotti da forno e pasticceria surgelata quali Tre Marie, Forno d’Asolo, Il Pasticcere e Bindi; l’espansione sui mercati internazionali sia con la crescita organica che attraverso acquisizioni mirate nel settore della pasticceria surgelata con focus su Nord America, Francia e mercati dell’area Dach; ma anche l’innovazione in chiave sostenibile degli impianti di produzione e della infrastruttura. Così Marco Bagnoli, presidente Sammontana Italia, ha inquadrato il futuro creativo del Gruppo: “La complessità dei tempi chiede soluzioni creative e sostenibili, dove la risorsa creativa e umana è senz’altro al primo posto. In questa definizione possiamo includere anche la capacità di collaborare in modo saggio con le varie intelligenze artificiali generative”.
È stato anticipato poi che Sammontana Italia presenterà al “Sigep 2025“ la nuova strategia dei brand del Gruppo, che prevede il rilancio del brand “Sammontana gelato all’Italiana” nel segmento del gelato da banco in combinazione coi prodotti da forno il Pasticcere, il rafforzamento dell’immagine coordinata dei marchi milanesi di pasticceria Tre Marie e Bindi, oltre alla spinta di innovazione e servizio di Forno d’Asolo, dedicata ai baristi professionisti. “Il piano conferma il nostro modo di fare impresa, l’approccio responsabile che guarda alle prossime generazioni e al loro sorriso. Per il loro futuro abbiamo unito le forze e condiviso un cammino mirato alla sostenibilità. Dopo Sammontana Spa società benefit, tutte le società del nuovo Gruppo Sammontana Italia daranno avvio al percorso per l’ottenimento della certificazione B Corp nel prossimo triennio”, le parole di Leonardo Bagnoli, presidente di Sammontana Holding. “Con l’integrazione di Sammontana e Forno d’Asolo – ha detto Roberto Ardagna, vice chairman di Investindustrial – è stato creato in Italia un gruppo capace di affermarsi leader di settore”.