REDAZIONE EMPOLI

La Fiera del Genio è servita

Tenzon di Palla e Volo di Cecco Santi. Ecco il programma

La presentazione (foto Germogli)

Vinci, 27 luglio 2018 - Con la fine di questo mese torna nel Comune di Vinci la «Fiera di Luglio», che si svolgerà nelle giornate del 30, 31 luglio e 1 agosto. Festa caleidoscopica, inclusiva che abbraccia interessi svariati e diverse fasce d’età, valorizza e rende vivo il centro storico della città.

Si inizia con la tradizionale «Tenzon di Palla», sfida di calcio storico tra Vinci alto e Vinci basso che si terrà lunedì 30 alle 21. Sarà anticipata dalla «Tenzon di fune» in cui rappresentanti delle due squadre si sfideranno nel tiro alla fune. Alle 21.30, andrà in scena in piazza del Castello lo spettacolo teatrale «Viaggio di un piccolo principe». Per lo svolgersi delle giornate, lungo via Roma e via Giovanni XXIII, si terrà un mercatino delle arti e mestieri, che darà colore alle strade della città. Ad occupare gran parte della seconda giornata, sarà la 55esima corsa ciclistica che si svolgerà dalle 14 alle 18.

I circa cento iscritti alla gara, seguiranno un circuito che partirà dall’oleificio Montalbano e si ripeterà otto volte, per un totale di 15 chilometri. Il traguardo è stato spostato: invece che ad Anchiano, l’arrivo è stato posto sotto le mura di Vinci. Sempre nella giornata di martedì, dalle 18 a mezzanotte, si terrà uno show di freestyle: basket e soccer freestyle e parkour free running. Quest’anno la festa ha una maggiore connotazione sportiva. La giornata conclusiva di mercoledì sarà dedicata al corteo storico e alla rievocazione del volo di Cecco Santi, arrivato alla 29esima edizione.

A sfilare per le strade del centro, un centinaio di figuranti, che accompagneranno il traditore prima al processo e poi sul palco principale, in via Rossi, dove sarà pronunciata la sentenza. Infine, Cecco Santi seguirà il suo destino: volerà giù dalla torre. Ad allietare i partecipanti durante il corteo, Lorenzo Cecchi, clown che per l’occasione vestirà abiti medievali. A conclusione delle tre giornate, alle 23.45, si terrà lo spettacolo pirotecnico, che, come ogni anno, lascerà sbalorditi tutti i partecipanti.