Empoli, 10 giugno 2024 – Sarà ballottaggio a Empoli. Un clamoroso ballottaggio, che costringe il Partito Democratico, per pochi voti, ai tempi supplementari. E’ la prima volta nella storia che la sinistra a Empoli viene portata al ballottaggio. Non era mai accaduto, anche se tutto avviene per sole cento schede.
Il voto in Umbria, la situazione
Altri quindici giorni di campagna elettorale a Empoli con due sfidanti: da una parte Alessio Mantellassi, sostenuto da Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Azione e da liste civiche. Dall’altra il candidato della Sinistra e del Movimento Cinque Stelle, Leonardo Masi.
Un pomeriggio vissuto al cardiopalma per Empoli quello di lunedì 10 giugno. Fin da subito si capisce che Mantellassi può raggiungere il 50% + 1 delle preferenze. Ma la situazione non è così semplice.
Masi ci spera fino all’ultimo ma alla fine, davvero per poche schede, deve arrendersi a un implacabile 49.8% circa. Non abbastanza per conquistare il comune al primo turno. Dietro di lui appunto Masi, che raccoglie il 19% delle preferenze.
Il candidato del centrodestra, Simone Campinoti, si ferma al 17.5%. Alla fine, facendo due calcoli, Mantellassi non vince per cento schede.
"Ci si fa”, urla Alessio Mantellassi ai tanti sostenitori che affollano il suo comitato. Lo applaudono e lo incoraggiano in vista di altri quindici giorni di campagna elettorale. “Continua il nostro impegno”, esclama Mantellassii ai suoi elettori.
Intanto è festa in centro a Empoli per Leonardo Masi, che abbraccia i suoi sostenitori per un risultato davvero lusinghiero, difficilmente pronosticabile alla vigilia. Una serata di festa, poi anche lui si preparerà a questi tempo supplementari per la campagna elettorale.