Basket B Interregionale. Pala Betti: Abc vs Use. È il giorno del derby

Derby emozionante tra Abc Solettificio Manetti e Use Computer Gross, due squadre storiche del basket Empolese-Valdelsa. Analisi dei punti chiave e dichiarazioni dei tecnici in vista della sfida cruciale.

Pala Betti: Abc vs Use. È il giorno del derby

Derby emozionante tra Abc Solettificio Manetti e Use Computer Gross, due squadre storiche del basket Empolese-Valdelsa. Analisi dei punti chiave e dichiarazioni dei tecnici in vista della sfida cruciale.

Oggi ore 18. Pala Betti a Castelfiorentino. Queste le coordinate spazio temporali per seguire un imperdibile Abc Solettificio Manetti-Use Computer Gross, il derby per eccellenza tra le due società che più di tutte hanno contributo a diffondere il basket nell’Empolese-Valdelsa. La gara, che sarà arbitrata da Sposito di Livorno e Nocchi di Vico Pisano, è valida come ottava giornata del campionato di Serie B Interregionale. Una partita che esce dagli schemi e il cui esito potrebbe andare oltre i dieci punti che separano in classifica le due squadre, una prima, l’Use, e l’altra ultima, l’Abc. Esattamente come successo nel passato campionato quando i biancorossi empolesi persero a Castelfiorentino una partita che, classifica alla mano, li vedeva largamente favoriti. "Affrontiamo una Castelfiorentino che ha giocato finora partite di grande carattere – spiega il tecnico dell’Use, Luca Valentino – e che molte volte si è vista sfumare la vittoria negli ultimi minuti dopo aver condotto anche la gara. L’Abc ha un roster dove spiccano Gutierrez, Corbinelli e Ciano che ho avuto modo di allenare a Livorno e che ritrovo molto volentieri. Sono giocatori che mixano grande qualità di uno contro uno e tiro da tre punti, elementi capaci di accendersi in più fasi della gara supportati da Falaschi che sta facendo cifre importanti soprattutto nelle ultime giornate. È per questo che dovremo partire da una difesa subito consistente non concedendo contropiedi e secondi tiri. Allo stesso tempo sarà importante avere un attacco equilibrato soprattutto contro la zona, spesso usata dai nostri avversari". Detto che il club castellano ha rescisso due giorni fa il contratto con l’ala serba Mihajlovic, a inquadrare l’attesa sfida per il team guidato dall’ex Samuele Manetti è il pivot classe 2000 Francesco Falaschi: "Quella con Use è una partita speciale, affrontiamo una delle squadre più attrezzate ed è il derby per eccellenza – ammette –, con tutto quello che un derby porta con sé, il carico emotivo, la voglia di far bene e di dimostrare quello che possiamo essere e che possiamo fare in questo campionato. Ci auguriamo che il Pala Betti sia il sesto uomo in campo".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su