Basket C Unica. Folgore Fucecchio: il roster è competitivo

Confermato lo zoccolo duro. La fusione porta arrivi da Livorno. Dalla Fides la guardia Galligani. e il play Simone Orsini.

Folgore Fucecchio: il roster è competitivo

Il nuovo play della Folgore Fucecchio, Simone Orsini (qui in maglia Fides)

Ritrovata la C Unica dopo la retrocessione sul campo grazie alla fusione con la Fides Livorno, da cui ha ereditato il titolo sportivo, la Folgore Fucecchio è molto attiva sul mercato. Grazie al grande lavoro del presidente Stefano Fagioli e del nuovo coach Marco Pistolesi il roster 2024-‘25 ha già una precisa fisionomia.

Confermati Vittorio Orsucci, Matteo Menichetti e capitan Alessio Gazzarrini, alla dodicesima stagione in biancoverde con oltre 250 partite all’attivo, sono cinque i volti nuovi, a partire dai due graditi ritorni di Stefano Orsini e Guido Galligani. Il primo, guardia 33enne, arriva proprio dalla Fides Livorno dove nell’ultima stagione ha messo a referto 295 punti. Le sue doti migliori sono la verticalitá, la capacità di attaccare il ferro, l’ottima mano da oltre l’arco e tempi di stoppata notevoli. Il secondo, tassello importante per il reparto lunghi, ha cominciato la sua carriera proprio a Fucecchio prima di passare all’Use Empoli con cui è arrivato fino alla Serie B.

Nell’ultimo anno ha siglato 161 punti in C Unica con Altopascio. Fisicitá e atleticità sono le sue armi migliori. Una delle vere new-entry è rappresentata da Simone Orsini, playmaker classe 1996 con grande esperienza anche in categorie superiori: Don Bosco Livorno, Domodossola e Virtus Siena in B e Torino in A2, prima di disputare la C Gold con Mortara, Monopoli e Forio Ischia e l’ultima C Unica con la Fides. Sarà lui la nuova mente della Folgore. La seconda novità assoluta porta il nome di Leonardo Giachetti (‘03), ex Don Bosco Livorno, che fa delle abilità atletiche il suo punto di forza con i suoi 196 cm di altezza.

Infine, ecco il secondo play: il giovane Mattia Fogli (‘04) dall’Use Empoli, alla prima esperienza in una prima squadra. In uscita Leonardo Chiti, Christian Ghiarè, Francesca Mori, Tommaso Spinelli e Leonardo Berti.

Si.Ci.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su