Basket. Certaldo cala tre colpi. Niccoli: "Mi rilancerò»

Archiviata l’ultima grande stagione, in cui è arrivata fino al triangolare finale dei play-off per la promozione in C Unica,...

Certaldo cala tre colpi. Niccoli: "Mi rilancerò"

Certaldo cala tre colpi. Niccoli: "Mi rilancerò"

Archiviata l’ultima grande stagione, in cui è arrivata fino al triangolare finale dei play-off per la promozione in C Unica, la Virtus Certaldo guarda già al futuro piazzando i primi tre colpi per un altro campionato di Divisione Regionale 1 da protagonista. Il primo tassello inserito dal diesse Luciano Signorini è stato il play classe 1998 Leonardo Ceccarelli, protagonista nelle ultime quattro annate al Costone Siena con due campionati vinti, dopo essere cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Mens sana Siena esordendo pure in A2. Buone doti balistiche, una fisicità importante e una notevole rapidità le sue migliori caratteristiche.

Il secondo innesto è stato invece il pivot nato nel 2000, Samuel Lucas Silveira. Arrivato in Italia nel 2020 dal Brasile, dopo una parentesi in Portogallo, Silveira è reduce da un campionato al Monteroni, sconfitto proprio dal Certaldo nei play-off, con 9,9 punti di media a gara dopo tre stagioni da protagonista al Costone Siena, vincendo un campionato di C silver. Un pivot di sostanza, rimbalzi e ottime soluzioni vicino a canestro, che andrà ad ampliare il reparto lunghi che già la scorsa stagione ha fatto vedere ottime cose.

Ma il vero colpo grosso è stato l’arrivo dal Valdisieve, team di Serie C dove ha militato anche la stagione precedente nelle fila della Laurenziana, della guardia classe ‘98, Tommaso Niccoli. Tiratore di razza e grande talento offensivo a cui aggiunge velocità e aggressività difensiva, Niccoli racconta così la sua scelta: "Ho voglia di rilanciarmi dopo un anno un po’ sfortunato e Certaldo è una piazza dove c’è la possibilità di fare bene – sottolinea –. La società si è dimostrata fin da subito ambiziosa, proprio come lo sono io". Innesti che hanno ampiamente soddisfatto coach Andrea Crocetti: "Voglio ringraziare la società e in particolare Signorini per la fiducia che mi ha confermato – commenta – e per aver accolto le mie idee con entusiasmo, cercando di migliorare con innesti mirati e di qualità un gruppo che già lo scorso anno ha fatto vedere di cosa è capace".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su