
Il campione italiano Alberto Bettiol rinuncia al Giro delle Fiandre a causa di una infezione polmonare diagnosticata dal team Astana.
Castelfiorentino,5 aprile 2025 - Domani domenica si corre il Giro delle Fiandre, ma purtroppo il Campione Italiano Alberto Bettiol che vinse questa gara monumento nel 2019 non potrà essere al via. Nell’ultima gara di preparazione, la Dwars door Vlaanderen, l’atleta di Castelfiorentino si è fermato dopo 40 km, e 24 ore dopo è arrivato l'annuncio ufficiale della sua assenza al Fiandre. Alberto Bettiol non sarà al via, in quanto al campione toscano è stata diagnosticata un'infezione polmonare da clamidia pneumoniae.
“È un colpo grave che non ci voleva – ha detto Bettiol - questa gara significava molto per me ed era uno dei grandi obiettivi della stagione, soprattutto indossando la maglia tricolore. Di recente mi sentivo stranamente debole e gli esami medici hanno confermato questa infezione. Non posso fare altro che accettare questa situazione”.
Al momento non è dato sapere quando potrà avvenire il rientro del Campione Italiano alle corse. “Da quando mi sono ammalato alla Tirreno – ha concluso non ho più trovato buone sensazioni in bici e gli esami del sangue hanno diagnosticato questa infezione polmonare. Sono rammaricato e dispiaciuto per saltare una delle mie corse preferite della stagione, che ha sempre un posto speciale nel cuore, ma la salute va al primo posto e penso sia importante cercare di recuperare nel migliore dei modi per poi ripartire”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su