Bettiol punta di diamante per le Olimpiadi. Doppio impegno: cronometro e gara in linea

Il campione di Castelfiorentino è stato scelto dal ct Bennati: "Mai visto così continuo nel rendimento come in questa stagione"

Bettiol punta di diamante per le Olimpiadi. Doppio impegno: cronometro e gara in linea

Bettiol punta di diamante per le Olimpiadi. Doppio impegno: cronometro e gara in linea

Un fine settimana in campo ciclistico caratterizzato da una bella notizia resa ufficiale (ma era scontata e nota da tempo) che il Campione italiano professionisti Alberto Bettiol, sarà la punta di diamante del terzetto azzurro per la prova in linea del 3 agosto alle Olimpiadi di Parigi, e del terzetto fanno parte anche Luca Mozzato ed Elia Viviani. C’è però da aggiungere che il corridore di Castelfiorentino della EF Education Easypost sarà al via anche della cronometro individuale assieme a Filippo Ganna, nella prova prevista per il 27 luglio. Un doppio impegno dunque per Alberto, felicissimo di questa opportunità che gli ha concesso il commissario tecnico della Nazionale Azzurra, Daniele Bennati, il quale ha sempre avuto fiducia in lui, ed ha parlato di un "Bettiol mai visto così continuo nel rendimento come in questa stagione".

Già da un po’ di tempo ed ancora prima della conquista della maglia tricolore sul traguardo della "Per Sempre Alfredo" a Sesto Fiorentino, Bettiol pensava già alle Olimpiadi designato con largo anticipo dal "cittì" Bennati. Al ruolo di capitano nella frazione in linea si è aggiunta la sua scelta anche per la prova contro il tempo. Attualmente al Tour de France (e che feste per lui nelle tappe italiane della corsa francese), Bettiol sa come preparare al meglio i due appuntamenti francesi delle Olimpiadi in modo di presentarsi al meglio della condizione. La sua serietà, la sua bravura e le doti che possiede sono una garanzia. "Mi preparerò al meglio speriamo che non ci siano intoppi e se nella crono spetterà a Pippo Ganna il compito di cercare di conquistare la medaglia d’oro, una settimana più tardi darò il massimo per conquistare un risultato positivo".

È questo il programma di Alberto in queste settimane di attesa prima dei Giochi Olimpici. A Castelfiorentino gli sportivi sapevano da tempo che il loro campione preferito lo avrebbero visto alle Olimpiadi ed anche a Poggio a Caiano è così, in quanto nella località medicea in provincia di Prato presso il negozio "A Ruota Libera" degli ex corridori Juri Naldi e Fabio Fabbri, è già stato praticamente fondato un Club per Alberto che quando si allena in quella zona fa sempre tappa per un saluto agli sportivi e tifosi. Grande gioia in Valdelsa anche per Federico Fioravanti un direttore sportivo che da anni è nel ciclismo e per la stessa amministrazione comunale. "Alberto – chiosa ancora il ct Bennati – sono sicuro che sarà all’altezza delle sue aspettative in questa occasione così importante".

Antonio Mannori

Continua a leggere tutte le notizie di sport su