SIMONE CIONI
Sport

Curiosità sull’incontro. Esposito a caccia del record di Ciccio Tavano

Partita complicata, quella di domani contro l’Udinese, ma assai importante per un Empoli a caccia di punti salvezza. Una gara...

Tifoso sorregge una bandiera con una forte dedica alla squadra dell'Empoli

Tifoso sorregge una bandiera con una forte dedica alla squadra dell'Empoli

Partita complicata, quella di domani contro l’Udinese, ma assai importante per un Empoli a caccia di punti salvezza. Una gara in cui anche Esposito potrebbe eguagliare un’icona del club azzurro: all’attaccante di scuola Inter, infatti, manca un solo gol per raggiungere il record di segnature fuori casa in una singola stagione di Serie A. Record detenuto da Ciccio Tavano con 8 gol nel campionato 2006-’07, mentre il giovane di Castellamare di Stabia finora ne ha realizzati 7.

Se il bilancio dell’Empoli contro l’Udinese non è proprio roseo, diverso il discorso per mister Roberto D’Aversa che contro i friulani finora non ha mai perso. In parità gli ultimi quattro incroci, dal match di andata al 2-2 con il Parma al Tardini di gennaio 2021 passando per il 3-3 di ottobre dello stesso anno a Genova sulla panchina della Sampdoria e l’1-1 di ottobre 2023 a Udine con il Lecce. L’attuale tecnico azzurro ha invece fatto registrare 3 vittorie consecutive a cavallo delle stagioni 2018-’19 e 2019-’20 quando sedeva sulla panchina del Parma: 2-1 e 3-1 in trasferta e 2-0 in casa. Finì con uno scoppiettante 2-2, infine, il primo confronto ad agosto 2018 quando D’Aversa era sempre alla guida del Parma.

Tornando al campionato attuale, invece, l’Udinese è insieme alla Fiorentina la seconda squadra di Serie A ad aver segnato più gol da fuori area, avendo trovato la rete 6 volte, dietro solo all’Atalanta che invece ne conta 8.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su