SIMONE CIONI
Sport

Dal campo al mercato. Agosto è il mese più caldo. Brancolini più Vieira: l’Empoli puntella la rosa

L’affare per Provod non si sblocca: contatti con Diawara. Sfuma Rivas

Empoli

La curva del Carlo Castellani gremita di ultras azzurri che sventolano bandiere dell'Empoli

I primi impegni ufficiali sono all’orizzonte, sabato prossimo il secondo turno di Coppa Italia contro il Catanzaro e quello successivo il debutto in campionato contro il Monza (entrambe le sfide si giocheranno in casa alle 20.45) e il mercato è entrato nel mese decisivo. La data ultima per poter depositare i nuovi contratti sarà infatti venerdì 30 agosto. È naturale, quindi, che anche in casa Empoli, dopo aver dato una fisionomia alla squadra con gli arrivi di Vasquez in porta, Viti in difesa, Zurkowski a centrocampo ed Esposito e Colombo davanti adesso ci si stia concentrando su quelle operazioni necessarie per completare la rosa a disposizione di mister D’Aversa. Due in questo momento le ulteriori certezze.

La prima, in entrata, riguarda l’arrivo in azzurro del portiere di riserva dopo l’infortunio alla caviglia di Perisan. Si tratta del classe 2001 Federico Brancolini, che arriva in realtà da svincolato dopo aver rescisso il contratto con il Lecce. L’ex Fiorentina Primavera sarà oggi in città per svolgere le classiche visite mediche prima di firmare il nuovo contratto con il club di Fabrizio Corsi. Sfuma invece definitivamente Rigoberto Rivas, con cui l’Empoli aveva provato a intavolare una trattativa senza però potersi avvicinare alle richieste dell’attaccante esterno honduregno. Rivas è infatti a un passo dall’accordarsi con il suo vecchio club turco dell’Hatayspor per un triennale da un milione di euro l’anno. Oltre al portiere ex Lecce, in questo momento le piste più calde sono quelle che portano al centrocampista della Guinea Bissau, ma di passaporto inglese, della Sampdoria Ronaldo Vieria e ad Amadou Diawara, mediano guineano dell’Anderlecht (Belgio) ed ex Bologna, Napoli e Roma. Del primo il ds Gemmi ne ha parlato anche sabato scorso con il collega Accardi, del quale ha rilevato il posto, durante il test con i blucerchiati all’interno di uno scambio che coinvolgerebbe pure il giovane difensore centrale Gabriele Guarino, su cui da tempo i liguri hanno messo gli occhi (resta anche l’interesse per il centrocampista azzurro Haas).

La trattativa è in fase avanzata e nei prossimi giorni si potrebbe arrivare a dama. Diawara è invece il nome nuovo e qui l’Empoli può far leva sul desiderio del 27enne centrocampista di voler tornare in Italia. Proseguono i contatti. Due nomi su cui l’Empoli sta cercando di accelerare anche perché non si sblocca l’operazione Provod, vero oggetto del desiderio azzurro ma per il quale resta complicato trovare la giusta formula con lo Slavia Praga.

Oltre al Nazionale della Repubblica Ceca sono da considerarsi in questo momento in stand-by anche le situazioni legate ad altri due centrocampisti: Salvatore Esposito dello Spezia, fratello maggiore del già azzurro Sebastiano e Giulio Maggiore della Salernitana, fresco di ingresso nel casting della linea mediana dopo aver incassato le difficoltà per arrivare al compagno di squadra Lassana Coulibaly. Su Maggiore, che ha comunque al momento uno stipendio troppo oneroso per l’Empoli, c’è da battere anche la concorrenza del Cagliari. Un altro nome che rischia di essere presto depennato dalla lista degli obiettivi è quello dello svincolato Davide Biraschi, 30enne jolly difensivo su cui appaiono decisamente più forti Udinese, Venezia e Sassuolo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su