REDAZIONE EMPOLI

Doppi ex. Corsi e ricorsi tra azzurri e friulani. Spalletti e Di Natale i due "ex» storici

L'articolo analizza le legami calcistici tra Empoli e Udine attraverso le carriere di Spalletti e Di Natale, con menzione di altri giocatori che hanno percorso la stessa strada.

Corsi e ricorsi tra azzurri e friulani. Spalletti e Di Natale i due "ex" storici

L'articolo analizza le legami calcistici tra Empoli e Udine attraverso le carriere di Spalletti e Di Natale, con menzione di altri giocatori che hanno percorso la stessa strada.

Empoli e Udine sono divise da oltre 370 chilometri, ma dal punto di vista calcistico ci sono due nomi che le rendono alquanto vicine. Luciano Spalletti e Antonio Di Natale. Entrambi cresciuti e sbocciati nell’Empoli Fc, infatti, sia l’allenatore di Certaldo che l’attaccante partenopeo hanno poi legato il proprio nome alla storia dell’Udinese. L’attuale commissario tecnico della Nazionale ha vissuto sulla panchina friulana tre stagioni intere e qualche mese al termine del campionato 2000-‘01 portando due volte i bianconeri in Coppa Uefa e regalando soprattutto la prima storica partecipazione della società alla Champions League nel 2004-‘05. Campionato in cui all’Udinese arriva anche Totò Di Natale, dopo 55 reti in 179 partite con l’Empoli, che contribuirà in maniera importante alla prestigiosa qualificazione Champions. Da allora Di Natale rimarrà ad Udine per dodici anni vestendo complessivamente 445 volte la maglia bianconera e diventando il miglior marcatore del club con 191 reti. Spalletti e Di Natale non sono però i soli ad aver percorso quei famosi 376 chilometri che dicevamo all’inizio. Sebbene con minor fortuna, lo hanno fatto anche il montelupino Gabriele Angella, adesso al Perugia (52 presenze con l’Udinese dopo le 54 con l’Empoli) e il fantasista Diego Fabbrini, attualmente alla Sambenedettese (39 gare in bianconero dopo averne disputate 60 in azzurro).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su