
La coreografia in Maratona (Foto Tommaso Gasperini/Germogli)
Empoli (Firenze), 1 aprile 2025 – Lo sfondo colorato da migliaia di bandierine azzurre, il profilo inconfondibile della Collegiata e uno striscione che rappresenta la fontana dei Leoni, vero e proprio simbolo della città. Se Empoli cercava l’occasione per sfoggiare il suo vestito buono, la Maratona ha centrato in pieno l'obiettivo.
La coreografia con la quale il Castellani ha accolto l’ingresso in campo di Empoli e Bologna, semifinale d’andata della Coppa Italia 2024/25, è stata da brividi. Preparata con cura nei giorni scorsi, ha rappresentato al meglio l’orgoglio e il senso di appartenenza verso una squadra che al di là di come andrà a finire è già entrata nella storia, perchè mai era riuscita ad arrivare ad un appuntamento così importante.
E proprio sull’appartenenza alla città hanno giocato i tifosi, scegliendo di rappresentare quelli che sono i simboli di Empoli: il colore azzurro, la Collegiata (che a lungo è stata anche il logo della squadra) e la fontana del Pampaloni, quella che troneggia al centro di piazza Farinata degli Uberti, o piazza ‘dei Leoni’ come la chiamano gli empolesi.