GIANLUCA BARNI
Sport

Empoli, stavolta la sconfitta è di misura: la capolista Inter passa 1-0 al Castellani

Per la prima volta, debutto perdente di Andreazzoli sulla panchina degli azzurri. Ma la ritrovata stabilità difensiva è un buon segnale

Azzurri sconfitti al Castellani: è il quinto ko di fila in campionato

Azzurri sconfitti al Castellani: è il quinto ko di fila in campionato

Empoli, 24 settembre 2023 – L’Empoli, con Andreazzoli al debutto in panchina, non arresta l’emorragia di sconfitte (6 in altrettante partite ufficiali, 5 di A e una di Coppa Italia), ma perlomeno limita i danni contro l’Inter capolista. Non subisce un’altra goleada, dopo quella nella Capitale: un miglioramento non trascurabile. Per la prima di Andreazzoli, ecco l’assenza di Caputo a causa di un guaio al polpaccio. Esordio da titolare per Shpendi. Ranocchia recita da play, Marin è mezzala al posto di Fazzini. Partenza forte dei nerazzurri: dopo trenta secondi ci prova Calhanoglu, al 3’ è Frattesi a calciare da pochi passi, ben assistito da Thuram.

(Foto Germogli)

Primo tempo di marca interista, con l’Empoli che cerca di non disunirsi. Al 10’ Ismajli salva sulla linea il colpo di testa vincente di Darmian: un grosso brivido per i tifosi empolesi. Al 34’ Di Marco impegna Berisha direttamente da calcio d’angolo. Un minuto dopo, annullata la rete di Thuram, colto in fuorigioco (l’assist di testa, di Frattesi). Al 40’ è reattivo Berisha, che chiude splendidamente su Frattesi, lanciato a rete da Calhanoglu. Ripresa più equilibrata, nonostante sia proprio la frazione di gioco in cui gli ospiti segnano il gol-vittoria. Al 5’ potente diagonale dalla sinistra di Di Marco: Berisha devia la palla in corner.

Neppure sessanta secondi più tardi, sugli sviluppi dell’angolo, Di Marco trova l’incrocio dei pali dai 20 metri: è il vantaggio dell’Inter. Al 12’ Lautaro pesca Thuram, che tira trovando la deviazione di un difensore in angolo. Al 21’ Sommer respinge di pugno una punizione di Ranocchia dai 23 metri: prima occasione degli azzurri. Al 33’ Thuram cerca il bis del gol al Milan, ma stavolta la sfera finisce alta. L’Inter fa cinque su cinque in campionato: primo posto in graduatoria con 15 punti. L’Empoli è l’altra faccia della medaglia: per la prima volta nella sua storia, 0 punti dopo 5 gare. Forza, c’è tutta una stagione per reagire.

EMPOLI – INTER 0-1

EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Ismajli (6’ st Walukiewicz), Luperto, Pezzella; Marin (24’ st Fazzini), Ranocchia (24’ st Grassi), Maleh; Baldanzi; Shpendi (34’ st Cancellieri), Cambiaghi (34’ st Destro). A disposizione: Perisan, Stubljar, Kovalenko, Gyasi, Cacace, Guarino, Bereszynski, Bastoni. Allenatore: Andreazzoli.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (26’ st De Vrij); Darmian, Mikitharyan, Calhanoglu, Frattesi (26’ st Barella), Dimarco (36’ st Carlos Augusto); Martinez (26’ st Arnautovic), Thuram (36’ st Sanchez). A disposizione: Di Gennaro, Audero, Dumfries, Klaassen, Bisseck, Agoume, Asslani, Stankovic. Allenatore: Inzaghi.

ARBITRO: Marcenaro di Genova.

MARCATORE: 6’ st Di Marco.

NOTE: giornata serena. Ammoniti: Acerbi, Pezzella, Maleh, Bastoni. Angoli: 3-6. Recupero: 0’ e 5’.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su