SIMONE CIONI
Sport

Empoli-Napoli: Sfida Equilibrata al Maradona, Bilancio in Parità

Empoli e Napoli si affrontano per la 33ª volta, con un bilancio equilibrato. Napoli in vantaggio di due vittorie.

Tifoso sorregge una bandiera con una forte dedica alla squadra dell'Empoli

Tifoso sorregge una bandiera con una forte dedica alla squadra dell'Empoli

Trentatreesimo incrocio in tutte le competizioni tra Empoli e Napoli quello di domani sera al Maradona, con un bilancio tutto sommato in parità. I partenopei sono infatti in vantaggio, ma di sole due vittorie (14 a 12) a fronte di 6 pareggi. Proporzione che resta identica anche se consideriamo soltanto le sfide di Serie A, dove il Napoli ne ha vinte 10 contro le 8 azzurre, oltre a 5 pari. Dalla stagione 2007-‘08, quando le due compagini si sono affrontate solo nel massimo campionato il bilancio è però in perfetta parità: 7 successi a testa e 3 ‘nulla di fatto’.

Diverso il discorso per le partite disputate sotto al Vesuvio, dove i partenopei sono nettamente avanti con 11 vittorie a 3. Di queste ultime, però, gli azzurri ne hanno colte due nelle ultime tre spedizioni in Campania: entrambe per 1-0 il 12 novembre 2023 (eurogol di Kovalenko allo scadere) e il 12 dicembre 2021 (decisivo un colpo di testa di Cutrone).

Nelle sfide a Napoli il pareggio manca da quasi undici anni, l’ultimo è stato il rocambolesco 2-2 di dicembre 2014 quando Zapata e De Guzman rimontarono il doppio vantaggio empolese firmato da Verdi e Rugani (in panchina c’era Maurizio Sarri). Amare, invece, per il club azzurro le ultime tre occasioni in cui si è giocato in notturna a Napoli, dove è arrivato solo un pari a reti bianche a febbraio 2002 con Silvio Baldini alla guida.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su