Empoli, primo giorno di raduno. L’undici azzurro si sta componendo. Dalla difesa al reparto offensivo. Oggi la formazione sarebbe così

Agli ordini del nuovo tecnico D’Aversa, tutti i convocati si ritroveranno questa mattina alle 10 al sussidiario

L’undici azzurro si sta componendo. Dalla difesa al reparto offensivo. Oggi la formazione sarebbe così

L’undici azzurro si sta componendo. Dalla difesa al reparto offensivo. Oggi la formazione sarebbe così

di Simone Cioni

EMPOLI

Questa mattina alle 10 al sussidiario del Carlo Castellani-Computer Gross Arena parte la nuova stagione dell’Empoli, a caccia di un’altra impresa dopo la storica salvezza dello scorso maggio. Agli ordine del nuovo tecnico Roberto D’Aversa, almeno in questi primi giorni di preparazione, ci sarà però una rosa lontana parente di quella definitiva visto che per il momento non è arrivato nessuno e molti dei giocatori convocati potrebbero poi trovare spazio altrove durante il proseguo del mercato. Tuttavia, a cinque giorni dalla prima uscita stagionale proviamo ad immaginare come potrebbe essere ad ora il primo undici azzurro della stagione, sempre tenendo presente però che da qui a venerdì potrebbero già esserci delle novità. In questo momento tra i pali non ci sono dubbi con il prescelto che sarebbe Samuele Perisan, sebbene sul terzo portiere dell’ultima stagione è forte l’interesse della Juve Stabia di B.

La linea difensiva, che dovrebbe tornare a quattro viste le idee tattiche di D’Aversa, vedrebbe Ismajli e Walukiewic centrali, Stojanovic a destra e Pezzella a sinistra. Visto, però, che i nazionali albanese, polacco e sloveno arriveranno più tardi in ritiro, venerdì prossimo sulla corsia destra (considerando anche l’infortunio di Ebuehi) potrebbe giocare Francesco Donati, solo 14 minuti in B nell’ultima stagione con il Lecco prima di collezionare 15 presenze in C con l’Arezzo da gennaio, con al centro la coppia di classe 2004 formata da Seba Goglichidze e da Gabriele Guarino. Ipotizzando un centrocampo a tre, invece, davanti alla difesa posto assicurato per Alberto Grassi con ai suoi fianchi magari Nicolas Haas e Liam Henderson, rispettivamente 82 e 84 presenze in azzurro prima dell’ultima annata trascorsa in prestito al Palermo e al Lucerna in Svizzera. Questa prima parte di stagione, però, servirà anche a valutare alcuni giovani rientrati dai prestiti e in mediana sarà sicuramente dato spazio anche a Lorenzo Ignacchiti e Duccio Degl’Innocenti.

Per il ruolo di mezzala c’è da tenere assolutamente in considerazione purè Jacopo Fazzini, il giocatore di maggior valore della rosa azzurra, che però in questo inizio di 2024-‘25 potrebbe anche essere schierato più alto come attaccante esterno di sinistra con Emmanule Gyasi a destra e Ciccio Caputo punto di riferimento centrale in un ipotetico 4-3-3. La duttilità del talento viareggino inoltre consentirebbe anche un suo impiegato come trequartista alle spalle magari di Caputo e Stiven Shpendi. Il lavoro del diesse Gemmi dovrà quindi verosimilmente portare almeno due portieri, altrettanti difensori centrali con un po’ di esperienza alle spalle dopo la partenza di Luperto, un mediano e un’altra mezzala oltre a due/tre attaccanti di cui un paio esterni di ruolo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su