Grande tennis in città, arriva il primo Open

Il torneo, organizzato dal circolo Villanova, promette bene. Quasi cento iscritti, ma c’è tempo fino a domenica. Montepremi di 3mila euro

Migration

Un match come non si era mai visto. L’idea del Circolo Tennis di Villanova di Empoli era di portarlo in città lo scorso anno, in occasione dei suoi primi 50 anni di storia. Un sogno che è stato possibile realizzare ad emergenza sanitaria conclusa e che quindi andrà in scena a partire dal 28 giugno. La prima edizione del Torneo Tennis Open Città di Empoli - patrocinata dal Comune e dalla Fit Federazione Italiana Tennis, con il contributo di Tinghi Motors Concessionaria e di Maxismall - promette bene. Dai campi in terra rossa di via Sottopoggio per San Donato, fino al 13 luglio, si sfideranno giocatori e giocatrici senza limiti di età e di categoria.

Un’iniziativa di qualità, con un montepremi di 3mila euro. Aperto ai singolari maschili e femminili, il torneo è stato presentato ieri dal presidente del Circolo Francesco Fabbri e dall’assessore allo sport del Comune di Empoli Fabrizio Biuzzi. "E’ una prima assoluta per la città - ha dichiarato Biuzzi - Un’occasione imperdibile per assistere ad un bel gioco, un tennis di qualità che non si vede nei tornei ordinari. Questa iniziativa è anche una scusa per valorizzare la realtà di Villanova, farla conoscere, ribadire che il tennis è un gioco di tutti e non per pochi". Al momento sono iscritti 60 uomini e 30 donne, i posti sono ancora disponibili. C’è tempo fino a domenica 26 giugno per prenotarsi. Tutti i match si terranno al Circolo di Villanova - a ingresso libero - con inizio dalle 15 per poi proseguire fino alle 21. Quest’anno più che mai - con 4 campi e il boom di iscritti - la passione per il tennis è stata riscoperta da grandi e piccini, anche a Empoli.

Complici le restrizioni dettate dalla pandemia, "racchetta e pallina" sono state tra le pochissime valvole di sfogo concesse in periodo di lockdown e quindi, per questo, hanno attratto nuovi appassionati. "Siamo emozionati - ha confessato Fabbri - Aspettiamo giocatori di ottimo livello. Vedremo davvero un bel tennis. E’ il coronamento dei nostri primi 50 anni di ininterrotta attività, un torneo che ci regaliamo e che regaliamo alla città. Abbiamo oltre 100 soci, altrettanti bambini frequentano la scuola tennis. Ci aspettiamo tanta partecipazione anche dal pubblico. Invitiamo tutti a venire".

Y.C.