TOMMASO CARMIGNANI
Sport

Grassi, promessa di matrimonio mantenuta

L’Empoli porta a segno un obiettivo che perseguiva da anni. Il centrocampista prenderà il posto di Stulac per dare qualità ed esperienza

di Tommaso Carmignani

Idee, qualità e quel pizzico di esperienza che in una categoria come questa non guasta mai. Alberto Grassi era promesso sposo dell’Empoli ormai da anni, pallino del presidente Corsi e di diversi allenatori che si sono alternati sulla panchina azzurra. L’etichetta del giovane di prospettiva se l’è staccata da un pezzo, ma le caratteristiche che avevano convinto la società ai tempi in cui militava ancora nell’Atalanta sono le stesse che hanno indotto i dirigenti a puntare nuovamente su di lui. Al centrocampo azzurro può dare geometrie e qualità, ma anche quella sana dose di palleggio che in questo momento sembra mancare.

Se non fosse partito Stulac – che si trova già a Palermo ed è in attesa di completare i documenti per essere ufficializzato – probabilmente non sarebbe qui, ma la promessa di matrimonio non era mai scaduta e forse nel destino di Grassi c’era davvero l’Empoli. Zanetti può farlo giocare sia da regista – in alternativa a Marin – che mezz’ala, ruolo che ha ricoperto maggiormente negli ultimi anni, ma quello che più conta è che di elementi come lui in rosa non ce ne sono e quindi, al momento, le probabilità che possa ritagliarsi in fretta un ruolo di primo piano sono molto alte. In una mediana che, vale la pena di ricordarlo, manca ancora di quella mezz’ala che Accardi e Corsi stanno inseguendo da inizio mercato.

Zurkowski è l’idea principale, ma a meno di quindici giorni dalla fine del calciomercato è lecito guardare anche altrove. Lo stesso discorso vale per la difesa, dove si cerca un elemento con esperienza. Il nome di Ampadu, quindi, sembra perdere consistenza: era un’idea che l’Empoli ha accarezzato su indicazione di Zanetti, che lo ha avuto lo scorso anno a Venezia, ma tecnico e dirigenti, ora, starebbero riflettendo anche su altri profili.

Il tutto a pochi giorni di distanza da una gara, il derby con la Fiorentina, che per l’Empoli potrebbe rappresentare un’importante occasione di riscatto dopo le due sconfitte nelle prime due gare ufficiali della stagione, quella di Coppa contro la Spal (maturata però ai supplementari) e quella ben più pesante di campionato contro lo Spezia. I viola sono un avversario di un altro livello, ma ultimamente i derby hanno saputo regalare grandi e ampie soddisfazioni a tutto il popolo azzurro.

Dall’infermeria arrivano buone notizie sul fronte Haas, che già oggi dovrebbe provare ad allenarsi coi compagni, mentre Ebuehi deve ancora fare i conti con un risentimento alla coscia e non sarà probabilmente a disposizione per il derby.