La squadra di Birindelli. La Primavera debutta con la Lazio. Ecco il calendario degli azzurrini

L’esordio sarà a Petroio sabato 17 agosto. Poi le gare contro Samp. e Lecce prima della pausa.

La Primavera debutta con la Lazio. Ecco il calendario degli azzurrini

Lo scorso 14 luglio l’Empoli ha giocato un’amichevole contro la Primavera al centro sportivo di Sovigliana (Gasperini/FotocronacheGermogli)

Sarà il proprio centro sportivo di Petroio a Vinci a tenere a battesimo la Primavera azzurra nel prossimo campionato. Sabato 17 agosto, infatti, gli azzurrini ospiteranno all’impianto ‘leonardiano’ la Lazio. La settimana successiva poi trasferta a Genova contro la Sampdoria mentre a chiudere il mese di agosto sarà la sfida interna contro il Lecce. Dopo la pausa nel primo weekend di settembre, ecco la trasferta in casa del Milan del cerretese Guidi, prima di ricevere il Verona (21 settembre) e andare a Cagliari (28 settembre). Per il derby di andata contro la Fiorentina, in programma nel capoluogo toscano, bisognerà invece attendere il 2025, mentre quello di ritorno si disputerà il 15 marzo (anche il campionato di Primavera1, come quello di Serie A, adotta il criterio dell’asimmetria tra girone di andata e ritorno).

La squadra di Birindelli chiuderà il girone di andata l’11 gennaio in casa contro il Cesena, ma sarà il periodo ottobre-novembre a riservare le sfide sulla carta più complicate. Si parte a ottobre con il doppio impegno casalingo con Torino e Bologna, a distanza però di due settimane l’uno dall’altro per la seconda sosta, per proseguire nell’ordine contro Inter, i campioni in carica del Sassuolo e Atalanta in casa, intervallate dalle trasferte contro Juventus e Udinese. A chiudere il 2024 saranno invece le sfide a Roma contro i giallorossi vice campioni d’Italia (7 dicembre) e a Genova contro il Grifone (18 dicembre), inframezzate dal match interno col Monza. Al ritorno subito Inter in casa e Udinese fuori nel turno infrasettimanale del 22 gennaio. Poi ancora Atalanta, Genoa, Sampdoria e Cagliari in casa e Verona, Monza e Cesena in trasferta prima del derby di ritorno. Torino-Empoli chiuderà il mese di marzo, mentre ad aprile il team di Birindelli se la vedrà contro Sassuolo e Milan in casa, Lazio e Bologna fuori. Dopo la trasferta di Lecce e l’incontro casalinga con la Roma, gli azzurrini termineranno poi la regular season il 17 maggio a Torino contro la Juventus.

Si.Ci.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su