REDAZIONE EMPOLI

La Timenet Empoli è pronta L’obiettivo è voltare pagina

Il presidente Genova: "Daremo spazio alle ragazze provenienti dal vivaio". Alla guida c’è Marco Dani: "Le incognite ci sono, ma è una bella scommessa"

Tutto pronto, dopo la rinuncia al titolo per la "B1", per l’inizio del campionato di serie "B2" femminile per l’Empoli Pallavolo "Timenet", che si presenta all’appuntamento con una rosa in gran parte formata da atlete provenienti dalla stessa società e da qualche innesto esterno. Il calendario a dodici squadre prevede 22 partite con l’avvio ufficiale domani a La Spezia. Come detto, Le atlete provengono tutte dalla squadra di serie "C" giallonera dell’anno scorso con l’eccezione di Marocchini e Meini, le uniche atlete riconfermate dalla squadra che l’anno scorso disputò la "B1" e le aggiunte dei volti nuovi Liguori e De Kunovich.

"L’idea che ha guidato la costruzione della squadra è stata quella di tornare alla filosofia originaria della nostra società – spiega il presidente Antonio Genova – ossia quella di dare spazio alle ragazze del nostro vivaio, una scelta che nelle ultime cinque stagioni ci ha portato prima alla promozione in B2 e poi in B1. Partendo da questa premessa abbiamo creato un gruppo caratterizzato da un forte senso di coesione e spirito di squadra. Sono soddisfatto del lavoro svolto e contento di aver affidato la guida al tecnico Marco Dani che da sempre ha sposato i progetti della società in perfetta sintonia con i nostri valori. Quest’anno abbiamo voltato pagina e iniziato un nuovo percorso". Al timone della prima squadra per questa stagione sarà appunto coach Marco Dani, già allenatore della formazione giallonera di serie C ed ex pallavolista che al suo fianco avrà Andrea Parenti, confermato suo secondo nel precedente campionato.

"All’inizio di ogni stagione ci sono molte incognite ma io sono contento perché è una nuova scommessa – commenta il tecnico Marco Dani – questo torneo sarà un derby dietro l’altro visto che la maggior parte delle squadre del girone è toscana e pertanto si tratterà di partite particolari molto sentite". Laura Genova è il libero e capitano della formazione: "Sono onorata che il coach abbia scelto me per il ruolo di capitano. Siamo già unite e noto un grande entusiasmo generale che ci porterà ad affrontare questo campionato con la giusta carica".

La rosa. Opposti: Gloria De Kunovic (‘89), Matilde Giubbolini (‘05); liberi: Laura Genova (‘97); schiacciatrici: Diletta Donati (‘01), Roberta Liguori (‘89), Adele Scardigli (‘01); palleggiatrici: Margherita Guidi (‘05), Bianca Meini (‘00); centrali: Chiara Forconi (‘92), Chiara Mancuso (‘00), Greta Marocchini (‘00) Staff tecnico. Allenatore: Marco Dani; secondo allenatore: Andrea Parenti; preparatore atletico: Fabio Menichetti; medico sociale: Francesco Ammannati; fisioterapisti: Annamaria Patrinostro, Francesco Parri. Staff dirigenziale. Presidente: Antonio Genova; presidente onorario: Alfredo Fiorini; vicepresidente: Luca Pasquetti; Dirigenti: Francesco Mati, Duccio Cei, Francesca Fontanelli, Luciana Gelli, Celso Petrini, Ivano Ugolini, Massimo Villa; scoutman: Albano Cinelli; ufficio stampa: Unika Comunicazione di Debora Ragionieri.