CHIEVO, PRIMA VOLTA NELLA POST-SEASON: AGLIETTI CAMPIONE USCENTE – È la prima volta che il ChievoVerona gioca i playoff di Serie B per accedere alla Serie "A". Per Aglietti invece terza avventura nella post-season cadetta dopo l’eliminazione col Novara 2012-’13, proprio ad opera dell’Empoli, e la vittoria col Verona l’anno scorso.
IL CHIEVO DI AGLIETTI QUASI IMPLACABILE IN CASA – Alfredo Aglietti ha preso in mano il Chievo nelle 12 partite finali della regular season 2019-’20, ottenendo 19 punti, alla media di 1,58. In casa score di 4 successi, 1 pareggio ed 1 sconfitta.
L’EX AGLIETTI GIÀ ELIMINATO DALL’EMPOLI NEI PLAY-OFF CADETTI – Come detto è la seconda volta che Alfredo Aglietti, nei playoff di Serie B, trova come avversario l’Empoli: quando guidava il Novara i piemontesi vennero eliminati dagli azzurri: 1-1 all’andata al “Piola” e 1-4 al “Castellani” nella gara di ritorno.
VERONESI A PORTA CHIUSA DA 259’ – Lo ha segnato Panico all’11’ di Chievo-Cittadella 4-1 del 24 luglio scorso l’ultimo gol subito dai veronesi in campionato. Da allora 259’ di porta blindata, sa cui si sommano i restanti 79’ di quel match ed i due incontri vinti 1-0 dagli scaligeri, a Benevento ed in casa sul Pescara.
MARINO HA FIRMATO LA PRIMA STORICA RETROCESSIONE IN B DEL CHIEVO – Pasquale Marino, che non trovava come avversario il ChievoVerona da allenatore dal 19 marzo 2012 (Genoa-Chievo 0-1 in A) è stato l’artefice della prima storica retrocessione fra i cadetti dei clivensi dalla serie A: il 27 maggio 2007 – sul neutro di Bologna – il “suo” Catania vinse 2-0 sui veneti grazie alle reti di Rossini al 65’ e Minelli all’80’.