Le trattative di mercato. Ufficiale il ritorno di Viti, Rivas si avvicina. Tira e molla con Fonseca per Colombo

L’allenatore del Milan vuole portare l’attaccante nella tournée americana. Ma filtra ancora ottimismo.

Ufficiale il ritorno di Viti, Rivas si avvicina. Tira e molla con Fonseca per Colombo

Ufficiale il ritorno di Viti, Rivas si avvicina. Tira e molla con Fonseca per Colombo

Tre le facce nuove che ieri si sono viste nel ritiro azzurro di Bressanone, dove si sono allenati tutti in gruppo a parte il portiere Perisan alle prese con una distorsione alla caviglia. Due sono quelle attese dopo le vacanze post impegni con le rispettive nazionali di Stojanovic e Cacace. L’altra è quella gradita del ‘cavallo di ritorno’ Mattia Viti. Diventato ufficialmente ieri il terzo colpo di questo mercato estivo dell’Empoli, dopo Esposito e Vasquez. Il difensore centrale mancino, utilizzabile all’occorrenza anche come terzino sinistro, è tornato al Castellani-Computer Gross Arena con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a sei milioni di euro dal Nizza, che due estati fa lo aveva acquistato per circa 15 milioni di euro tra parte fissa e bonus.

Dopo due stagioni non proprio esaltanti tra il club transalpino e il Sassuolo, dove ha giocato in prestito lo scorso anno, Viti ha voglia di riannodare i fili della propria carriera e quale posto migliore se non Empoli, dove è calcisticamente cresciuto fino a esordire in Serie A, per rispolverare tutte quelle qualità che i tifosi azzurri hanno potuto apprezzare nel torneo 2021-22? Potrebbero invece rischiare di allungarsi i tempi per vedere Lorenzo Colombo in azzurro. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dall’ambiente Milan, infatti, Fonseca avrebbe chiesto alla dirigenza rossonera ancora un po’ di tempo per valutare il giovane attaccante classe 2002. Il tecnico portoghese avrebbe intenzione di portarlo nella tournée americana dal 25 luglio al 6 agosto.

Nonostante ciò in casa azzurra c’è comunque fiducia che la trattativa veda la sua naturale conclusione dopo aver già raggiunto l’accordo con la società meneghina, ma è chiaro che un ritardo nell’arrivo dell’attaccante nel ritiro azzurro complicherebbe il lavoro di inserimento per una pedina che dovrebbe essere fondamentale nel futuro scacchiere azzurro. Dovesse davvero arrivare dopo la trasferta statunitense del Milan, infatti, Colombo si aggregherebbe ai compagni a pochi giorni dalla prima uscita ufficiale contro il Catanzaro in Coppa Italia (sabato 10 agosto alle 20.45 in casa). Così che alla fine potrebbe chiudersi prima l’operazione per Rigoberto Rivas, ex Reggina e Brescia e reduce da una buona stagione nella massima serie turca con l’Hatayspor. Ieri infatti l’entourage dell’attaccante esterno honduregno avrebbe nuovamente incontrato i vertici dell’Empoli per continuare a dialogare sui termini dell’accordo. La trattativa pare in stato avanzato.

Si.Ci.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su