SIMONE CIONI
Sport

L’Empoli torna in campo ma a ranghi ridotti. Dagli esuberi ai punti fermi: ecco i convocati

Domani inizia la preparazione: in gruppo tanti giovani rientrati dai prestiti. Da Degli Innocenti ad Haas: gli osservati speciali da D’Aversa

L’Empoli torna in campo ma a ranghi ridotti. Dagli esuberi ai punti fermi: ecco i convocati

L’Empoli torna in campo ma a ranghi ridotti. Dagli esuberi ai punti fermi: ecco i convocati

Rientro in città dalle vacanze, classica routine delle visite mediche e test atletici e da domani tutti pronti a tornare in campo. O quasi. Tra i convocati dal nuovo tecnico azzurro Roberto D’Aversa per la preparazione pre-campionato ci sarà infatti chi potrà godere ancora di qualche giorno di relax per aver finito più tardi i propri impegni ufficiali. Si tratta dei difensori Walukiewicz, Ismajli e Stojanovic, protagonisti a Euro 2024 rispettivamente con Polonia, Albania e Slovenia, e dell’esterno mancino Cacace, vincitore con la Nuova Zelanda della Ofc Nations Cup. Tutti e quattro dovrebbero aggregarsi al resto del gruppo dal 20 luglio. Ma vediamo nel dettaglio quali saranno i giocatori che fin da domani mattina alle 10 lavoreranno col tecnico nato a Stoccarda in Germania.

Per quanto riguarda i protagonisti della salvezza dello scorso anno ci sono i portieri Samuele Perisan e Jacopo Seghetti, i difensori Seba Goglichidze, Giuseppe Pezzella e Tyronne Ebuehi, che però è ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. In mediana ecco Alberto Grassi, Jacopo Fazzini e Luca Belardinelli, che pur sempre alle prese con l’iter riabilitativo lavorerà anche un po’ con i compagni. Infine, nel reparto avanzato i ‘superstiti’ sono Emmanuel Gyasi, Ciccio Caputo e Stiven Shpendi. A questi vanno aggiunti quei giocatori rientrati dai prestiti che verranno valutati durante il raduno. Si tratta del portiere Niccolò Chiorra; dei difensori Gabriele Guarino, Samuele Angori e Francesco Donati; dei centrocampisti Duccio Degli Innocenti, Liam Henderson, Nicolas Haas, Lorenzo Ignacchiti e Alessandro Renzi e dell’attaccante Emmanuel Ekong. Infine, sempre nel reparto offensivo ci saranno pure i due attaccanti ex Primavera Herculano Nabian e Andrea Sodero. Come di consueto, per la prima parte del ritiro la squadra soggiornerà a Casa Azzurri al centro sportivo di Monteboro, allenandosi quotidianamente al Castellani-Computer Gross Arena con una seduta al mattino e una al pomeriggio. Dopo il primo test di venerdì prossimo contro i dilettanti del Castelfiorentino United (Promozione), gli azzurri disputeranno un’altra amichevole sempre alle 18.30 al centro sportivo di Petroio a Vinci martedì 16 luglio contro la Primavera.

Dal 18 al 26 luglio, invece, l’Empoli si trasferirà a Bressanone in Alto Adige dove potrà lavorare nella vicina Naz-Sciaves con temperature più fresche. In questo periodo saranno disputate altre due amichevoli, la prima a Caldaro sabato 20 contro i tedeschi dell’Ingolstadt e la seconda proprio a Naz-Sciaves venerdì 26 alle 15 contro lo Spezia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su