SIMONE CIONI
Sport

L’Use mette ko l’Abc . Il derby è dei biancorossi

A trascinare i padroni di casa sono i tre ’tenori’ Giannone, Maric e Rosselli

Guido Rosselli (Use) contrastato da Cosimo Lazzeri (Abc) durante il derby

Guido Rosselli (Use) contrastato da Cosimo Lazzeri (Abc) durante il derby

USE EMPOLI 85 ABC CASTELFIORENTINO 66

USE COMPUTER GROSS: Giannone 26, Marini, Baccetti 5, Sesoldi 7, Rosselli 20, Ramazzotti, De Leone 7, Mazzoni n.e., Quartuccio 3, Tosti, Regini, Maric 17. All. Valentino.

ABC SOLETTIFICIO MANETTI: Ciano 23, Rosi, Lazzeri 9, Ticciati 3, Corbinelli n.e., Ciciliano n.e., Viviani, Falaschi 12, Azzano n.e., Nnabuife 8, Cantini, Gutierrez 9. All. Cantini.

Arbitri: Rossetti di Rosignano Marittimo e Parigi di Firenze.

Parziali: 21-25; 44-40; 71-56.

EMPOLI – Al di là del punteggio finale, che ha premiato abbastanza nettamente i padroni di casa, Use e Abc hanno dato vita ad un derby intenso e lottato con la squadra di coach Valentino che per venirne a capo ha dovuto fare quello che le riesce meglio: difendere. Quando inizia a farlo, ovvero dopo la prima sirena, la gara va laddove logica e valori la mandano ed al resto pensa la grande serata dei solisti biancorossi Giannone, Maric (segna canestri che sfidano le leggi fisiche) e il solito Rosselli (20 punti, 13 rimbalzi e 10 assist trascorrendo in panchina gli ultimi dieci minuti). In avvio, però, sono i valdelsani a partire meglio con la mano ‘calda’ di Ciano (6-14), mentre gli empolesi inaugurano la serata con una tripla a testa di Rosselli e Baccetti. L’Use si riavvicina un paio di volte dopo il 21-25 del 10’, ma per mettere la freccia serve il parziale di 8-0 firmato da Maric e Rosselli (29-25). Il canestro di Gutierrez del 35-36 è l’ultima volta che l’Abc mette la testa avanti. Rosselli piazza infatti subito sei punti e poco dopo Maric suggella il parziale di 9-0 per il 44-36 che a metà gara diventa 44-40. Dopo l’intervallo lungo De Leone e Maric escono come furie dallo spogliatoio e in pochi minuti si arriva al 58-44. Sull’asse Rosselli-Maric il punteggio si allarga fino al 71-56 del 30’, con l’ultima frazione che ha ben poco da raccontare se non l’utilizzo di tutti i giovani biancorossi e la festa del pubblico di casa. Con questa vittoria l’Use ha più di un piede nei play-off mentre l’Abc può iniziare a concentrarsi sulla lotta salvezza nella seconda fase.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su