TOMMASO CARMIGNANI
Sport

Maglia speciale e un libro amarcord L’Empoli festeggia i suoi primi 100 anni

di Tommaso Carmignani

E’ volutamente amaranto, richiamando la prima, storica divisa dell’Empoli. Stile vintage, significato profondo. E’ la maglia che gli azzurri indosseranno contro Pisa, Vicenza e Reggina per celebrare il centenario del club, nato nel 1920. Un anniversario strano, reso particolare dal contesto in cui ci troviamo. "Perché – ammette la vice presidente azzurra Rebecca Corsi – tutto quello che avremmo voluto fare insieme ai nostri tifosi non ci è possibile a causa delle restrizioni". Tant’è. Il Covid-19 non fermerà la voglia di festeggiare un traguardo storico e importantissimo: di acqua sotto i ponti, dal giorno in cui un gruppo di ragazzi decise di dar vita all’Empoli Fc, ne è passata tanta. Una storia fatta di tante gioie e qualche dolore, con un trentennio, l’ultimo, in cui la squadra è stata spesso ai vertici del calcio italiano.

"Ci vorrebbero tre libri per raccontarla tutta – dice il presidente Corsi – ma io sono orgoglioso di essere qui. Mi vengono in mente soprattutto due persone: Renzo Bagnoli, l’uomo che mi volle presidente e che mi difese dalle critiche iniziali e Luciano Spalletti, un amico fraterno che Silvano Bini portò ad Empoli come giocatore. Tutto il resto è storia. La squadra da lui guidata è quella che mi è rimasta nel cuore e considero quello di Modena come lo spareggio spartiacque degli ultimi 25 anni. Senza quella partita, adesso non saremmo qui".

La maglia (nella foto) è simile in tutto e per tutto alla prima indossata dall’Empoli, ma non è l’unica iniziativa voluta dal club. "Avevamo pensato ad un museo per i tifosi in piazza della Vittoria – dice ancora Rebecca Corsi – ma purtroppo le restrizioni ce lo impediscono". Il regalo per i tifosi è un libro firmato da Carlo Fontanelli che ripercorre, anche attraverso le immagini, tutti i 100 anni di storia del club, ma, come sottolinea il direttore marketing Gianmarco Lupi, "c’è anche un album di figurine in realtà aumentata con tutti i momenti più belli del passato più o meno recente". Saranno a disposizione dei tifosi da novembre allo store ufficiale, mentre la maglia sarà in vendita da sabato.