
C’è anche il nome di Andrea Cambiaso tra i giocatori che l’Empoli starebbe valutando per la difesa. Il terzino, che un anno fa ha militato proprio in prestito al Castellani, piace tantissimo ai dirigenti azzurri. Non ingannino le sue poche presenze, condizionate anche da un lungo infortunio da cui stava comunque recuperando, perchè la sua giovane età e le caratteristiche tecniche che si ritrova lo rendono assai appetibile anche per il massimo campionato. Il problema, in questo caso, è però rappresentato dalla volontà del Genoa, che al momento non avrebbe nessuna intenzione di lasciarlo partire. Il giocatore è stato valutato positivamente in ritiro e quindi, al momento, non si muove.
Sul fronte Pinamonti, invece, la parola chiave è pazienza. L’Empoli sa che il giocatore gradirebbe la destinazione, ma sa anche che al momento non ci sono grandi probabilità di convincere l’Inter a sobbarcarsi gran parte dello stipendio. La sensazione, quindi, è che bisognerà attendere ancora qualche settimana, dopodiché i nerazzurri potrebbero ritrovarsi nella condizione di doverlo cedere gioco forza. In questo caso, quindi, il problema non sembra legato tanto alla concorrenza (il Cagliari pare su altri nomi) quanto appunto a un gioco delle parti che andrà avanti per un altro po’. Il diesse Accardi sta cercando di cautelarsi pescando all’estero, ma anche in questo caso non ci sono trattative facili da portare avanti.
In difesa, poi, le notizie sono più o meno sempre le stesse. L’obiettivo a sinistra si divide tra Riccardo Marchizza del Sassuolo e Antonio Barreca del Monaco. In quest’ultimo caso si punta ad un’operazione che garantisca un certo margine di investimento al club azzurro, ma le richieste dei francesi sono comunque importanti e non è semplice scendere a patti. L’altro, invece, è promesso sposo dal momento in cui l’Empoli ha concesso il via libera all’attuale allenatore del Sassuolo, vale a dire Alessio Dionisi, ma anche in questo caso serve un po’ di pazienza per definire gli eventuali margini di manovra dal punto di vista dell’ingaggio, che potrebbe e dovrebbe essere a carico della società emiliana.
Infine, le operazioni in uscita. Sia Brignoli che Moreo, due di quelli che hanno le maggiori richieste dalla B, devono aspettare che l’Empoli infoltisca un po’ la rosa prima di poter ottenere un eventuale via libera, così come il giovane Belardinelli che piace al Cesena. Nella giornata di ieri, invece, è stata perfezionata la cessione del portiere Meli al Sudtirol. La formula del trasferimento, in questo caso, è il prestito.
t.c.