Nuoto. Dagli allenamenti empolesi a Parigi. Anche Ginevra Taddeucci ai Giochi

L’atleta fiorentina è allenata dal presidente del Tnt Empoli. Gareggerà nella 10 chilometri. in programma l’otto agosto. .

Dagli allenamenti empolesi a Parigi. Anche Ginevra Taddeucci ai Giochi

Dagli allenamenti empolesi a Parigi. Anche Ginevra Taddeucci ai Giochi

Non è empolese, è nata a Firenze e risiede a Lastra a Signa, e non si allena nemmeno più alla piscina comunale di viale delle Olimpiadi, ma il debutto ai giochi olimpici della nuotatrice Ginevra Taddeucci non può che far scalpore anche a Empoli, dove la 27enne fondista è sportivamente cresciuta nelle fila del Tnt Empoli del presidente e direttore tecnico Giovanni Pistelli, che l’allena tutt’ora. Dopo la medaglia d’argento nella 5 chilometri ai recenti Europei di Belgrado dietro la tedesca Beck, Taddeucci ha centrato il pass olimpico individuale per la 10 chilometri femminile di Parigi 2024 (in programma l’8 agosto) alla 60esima edizione del "Settecolli" a Roma.

Nella tradizionale kermesse natatoria capitolina, infatti, l’atleta tesserata con Fiamme Oro e CC Napoli ha chiuso al quarto posto i 1500 stile libero ma nuotando in 16’08’’65, crono al di sotto del tempo limite stabilito dal World Aquatics per poter accedere ai campionati olimpici. Per la nuotatrice cresciuta nelle vasche adiacenti al parco di Serravalle a Empoli è una vetrina notevole dopo le medaglie già conquistate a Mondiali ed Europei. Per quanto riguarda la competizione continentale l’argento di Belgrado nella 5 chilometri, risultato per altro bissato nella prova a squadre sulla stessa distanza, ha fatto seguito all’oro a squadre nella medesima gara e all’argento individuale sulla 10 chilometri colti a Roma nel 2022.

A livello iridato, invece, la bacheca di Taddeucci accoglie l’oro e il bronzo conquistati nella 6 chilometri a squadre rispettivamente l’anno scorso a Fukuoka e nel 2022 a Budapest.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su