Santa Maria, avanti così. Il bilancio? Positivo

Parla il direttore sportivo Giuseppe Conti: "Siamo soddisfatti delle nostre squadre, dalla Seconda Categoria alla Scuola Calcio"

Migration

A Santa Maria ci si continua ad allenare, come è sempre stato fatto nel rispetto dei protocolli governativi e federali che si sono susseguiti nel tempo. Il direttore sportivo Giuseppe Conti traccia un primo bilancio di questa stagione: "Al giro di boa, dal punto di vista sportivo siamo molto soddisfatti di tutte le nostre squadre a partire dalla 2ª Categoria guidata da Tamburini, che è in zona play-off e dagli Juniores provinciali di mister Della Scala che sono in lotta con lo Sporting Arno per la vittoria del girone. L’Under 18 di mister Andrea Ferretti sta addirittura dominando il proprio girone a punteggio pieno e questo, se non dovesse arrivare il successo degli Juniores, ci assicurerebbe ugualmente un posto nel prossimo torneo regionale Juniores. Gli Allievi regionali di mister Claudio Rossi, dopo una partenza incerta, si sono ripresi e ad oggi si trovano in una posizione di classifica che gli consentirebbe di mantenere la categoria".

"Passiamo agli Allievi B di Alessio Del Bravo, che si trovano nelle prime posizioni del girone di merito mentre i Giovanissimi regionali di coach Andrea Fatichenti sono in lotta per la vittoria del campionato che ci consentirebbe di acquisire il girone regionale élite per la prossima stagione – prosegue il diesse gialloblù – Poi ci sono i Giovanissimi provinciali 2007 di Gaetano Fortiguerra, i quali sono terzi in classifica e i Giovanissimi B di Fabio Bartali, che hanno chiuso la prima fase al 1° posto, accedendo così alla seconda fase con le squadre più competitive della provincia di Firenze. Nella stessa categoria l’altro gruppo dei 2008 allenato da Mauro Falciati si è piazzato a metà classifica".

"Chiudiamo con la Scuola Calcio, dove abbiamo mantenuto per il quarto anno consecutivo il riconoscimento di Scuola Calcio Élite – termina Conti – in cui vantiamo un incremento significativo delle iscrizioni, grazie anche al lavoro di promozione sportivocalcistica svolto nelle scuole del circolo didattico Empoli Ovest. Siamo soddisfatti del percorso di crescita dei ragazzi che, nonostante la situazione, non hanno mai rinunciato agli allenamenti dimostrando la loro grande passione per questo sport. Ciò lo testimoniano anche i risultati tecnici mostrati sui campi che ci hanno visto protagonisti con tutte le categorie. Una crescita maturata anche grazie agli investimenti fatti ad inizio stagione, con l’introduzione di nuove figure come l’insegnate di tecnica calcistica di base, Antonio Schillaci e il preparatore motorio laureato in scienze motorie, Simone Fattori".

Con i quasi 500 tesserati tra atleti, tecnici, dirigenti e personale di supporto alle attività il Santa Maria si conferma una delle realtà più importanti dal punto di vista numerico del panorama sportivo empolese e continua ad investire nelle strutture: dopo il rinnovamento del manto sintetico del campo di calcio a 7 a settembre, infatti, a breve sarà ammodernato anche l’impianto di illuminazione del campo principale con la sostituzione dei fari a led.