Strategie di preparazione

Gli azzurri hanno fatto il primo allenamento nel ritiro in Alto Adige

Strategie di preparazione

Strategie di preparazione

Un piccolo centro sportivo dotato di due campi da calcio dal manto erboso perfetto, nella splendida cornice della Valle Isarco. Per nove giorni questa sarà la sede del ritiro dell’Empoli a Naz-Sciaves in Alto Adige, mentre la squadra di D’Aversa soggiornerà nella vicina Bressanone. Gli azzurri hanno raggiunto ieri in treno la località spesso scelta per il proprio ritiro estivo dalle squadre di calcio e sede dell’Alpen Flair Festival, uno dei più importanti appuntamenti nazionali per gli appassionati di musica hard rock ed heavy metal che ogni anno a fine giugno porta nel sud Tirolo migliaia di persone, soprattutto tedeschi.

Ieri pomeriggio il primo allenamento lontano da Empoli con Caputo e compagni che hanno continuato ad alzare i ritmi e l’intensità del lavoro, tanto nella parte atletica quanto in quella più prettamente tattica. Primo vero allenamento anche per Esposito, dopo la sgambata di mercoledì nell’ultima seduta prima della partenza subito dopo la firma del contratto. Anche ieri invece hanno proseguito il proprio percorso di recupero dai rispettivi infortuni Ebuehi, Grassi e Belardinelli. Per il resto, tutti in gruppo (compresi il giovane difensore georgiano Goglichidze e l’attaccante esterno ex Primavera Nabian, che negli ultimi giorni hanno dovuto fare i conti con dei problemi fisici), impegnati in una serie di specifiche esercitazioni per gestire movimenti e direzione dei passaggi in determinate situazioni di campo che si possono venire a creare durante una partita. Proprio parlando di partite, domani alle 18 terzo test stagionale per gli azzurri, primo di un certo spessore, contro i tedeschi dell’Ingolstadt 04. La formazione teutonica della città della Baviera sede della famosa casa automobilistica Audi milita infatti nel terzo livello tedesco, dove l’anno scorso è giunta al decimo posto. L’incontro si disputerà a Caldaro, 58 chilometri più a sud di Bressanone, e sarà possibile seguirlo in diretta streaming.

Così come la seconda uscita di questo periodo, che alzerà ulteriormente l’asticella della difficoltà: venerdì prossimo, proprio prima della partenza per tornare a Empoli, contro lo Spezia. Gara che si disputerà alle 15 a porte chiuse al centro sportivo di Naz-Sciaves. Dopo il rientro a Empoli, poi, la squadra godrà di due giorni di riposo per riprendere a lavorare lunedì 29 luglio, inizio dell’ultima settimana di preparazione che si concluderà con l’amichevole di sabato 3 agosto al Castellani-Computer Gross Arena contro la Sampdoria. Da lunedì 5 agosto, infatti, inizierà la normale settimana tipo di allenamenti in preparazione all’esordio in Coppa Italia contro il Catanzaro di sabato 10 agosto sempre in casa.

Si.Ci.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su