MAURIZIO COSTANZO
Firenze

22 settembre: buon compleanno Andrea Bocelli. Oggi il tenore compie 66 anni

Oggi è anche il compleanno di Ornella Vanoni che copie 90 anni. Il Teatro Cartiere Carrara di Firenze la omaggia con una targa e lei ringrazia con un messaggio: “Anche io sono senza fine”

Andrea Bocelli (foto Ansa)

Andrea Bocelli (foto Ansa)

Firenze, 22 settembre 2024 – Il 22 settembre del 1958 nasceva a Lajatico Andrea Bocelli. Il suo nome è sinonimo di talento, passione e di un’incredibile carriera musicale che ha attraversato generazioni e continenti. Il tenore italiano, che compie oggi 66 anni, è uno dei grandi miti positivi del terzo millennio, amato e ascoltato in tutto il mondo. Nel 2017 a Firenze oggi presenziò all'anteprima mondiale della pellicola ‘La Musica del Silenzio’, il film ispirato alla sua vita e liberamente tratto dall'omonimo romanzo.

"Il libro è stato scritto per raccontare che il caso non fa parte della nostra vita, il caso è un'illusione – disse in quell’occasione -. Il mio è un messaggio di fede: il fatto che una vita come la mia, quella di un ragazzo di campagna come tanti altri sia improvvisamene balzata agli onori della cronaca, tutto questo corrisponde a una regia abbastanza precisa. Il talento è un dono che si riceve. Ogni vita è una storia a sè che risponde a una regia precisa". Una vita costellata di successi e palcoscenici internazionali quella di Bocelli. Ultimamente è stato applauditissimo a Pompei nella serata di grande musica nell'area archeologica in onore degli ospiti del G7 Cultura di Napoli.

Nasce oggi

Ornella Vanoni nata il 22 settembre del 1934 a Milano. A Ornella Vanoni e Gino Paoli, “due bellissimi ragazzi” che proprio in questi giorni (rispettivamente il 22 e il 23 settembre) tagliano il traguardo delle 90 primavere, il Teatro Cartiere Carrara di Firenze dedica una targa d’autore, realizzata dall’artista grafico Stefano Rovai. “Anche io sono senza fine” è l’affettuoso messaggio autografo che Ornella Vanoni ha fatto recapitare al teatro per ringraziare dell’iniziativa, con riferimento a uno dei tanti successi scritti per lei da Paoli, la meravigliosa “Senza fine”.

Maurizio Costanzo