
Antonello Venditti
Firenze, 4 dicembre 2015 - Quasi tutto esaurito per il concerto fiorentino di Antonello Venditti al Mandela Forum previsto per sabato 5 dicembre alle 21.
Sono rimasti ancora pochissimi biglietti disponibili per il live del cantautore romano che è tornato alla ribalta (e alle classifiche di vendita) con il bell’album Tortuga, uscito la scorsa primavera. Tortuga come il nome di un’isola, Tortuga come un bar romano situato di fronte al liceo classico Giulio Cesare, considerato un luogo fondamentale nella vita del cantautore.
Un successo trainato dal brano Cosa avevi in mente, gettonatissimo per tutta l’estate 2015. Un altro successo discografico che va ad aggiungersi ad una lunga lista di trionfi legati ad album che hanno raggiunto vendite record, tra gli anni Ottanta e Novanta.
Venditti ha venduto complessivamente oltre 30 milioni di dischi; due dei suoi album, In questo mondo di ladri e Benvenuti in paradiso sono nella lista trenta album più venduti in Italia. Un cantautore amatissimo da tutto il pubblico italiano e soprattutto dalla "sua" Roma, a cui l’artista dedicò appunto il celebre brano Grazie Roma in occasione della scudetto conquistato dalla sua squadra del cuore nel 1983.
Una lunga straordinaria carriera iniziata oramai oltre quarant’anni fa nel famoso locale Folk Studio; da lì sono partite le carriere di molti grandi cantautori; oltre Venditti anche Francesco De Gregori (insieme debuttarono nel 1972 con l’album "Theorius Campus"). Inizia così il lungo percorso artistico di Venditti, costellato da brani che sono entrati nel cuore del pubblico; da "Lilly" e "Compagno di scuola", "Sara", "Sotto il segno dei pesci", "Bomba o non bomba" degli anni Settanta a "Ci vorrebbe un amico", "Notte prima degli esami", "Ricordati di me" e tante altre negli anni Ottanta.
Anche nel decennio successivo le hit da classifica non sono mancate: "Amici mai", "Ogni volta", "Alta marea", dove addirittura nel video clip compare una sconosciuta Angelina Jolie. Nel nuovo millennio soltanto tre album di inediti che comunque si difendono bene anche sul piano delle vendite. "Che fantastica storia è la vita", "Dalla pelle al cuore", "Unica".
Un nuovo successo torna appunto con "Tortuga" del 2015. La tournée che accompagna il nuovo lavoro iniziata a fine agosto andrà avanti fino a febbraio. Sabato 5 dicembre è la volta di Firenze. Sarà in scena un grande artista che si è preso persino il lusso di interpretare se stesso in un film che ha vinto l’Oscar (La grande bellezza).
Federico Berti