
Memoriale delle Deportazioni
Firenze, 18 aprile 2025 - In occasione dell’anniversario della Liberazione d’Italia, i Musei Civici Fiorentini, insieme alla Fondazione Mus.e e in partenariato con Unicoop Firenze, offrono una serie di visite gratuite. Queste sono indirizzate in particolare ai giovani per ricordare e valorizzare uno dei momenti chiave della storia del Paese, riscoprendo la passione e gli ideali di quei ragazzi e ragazze che allora lottarono per l’Italia.
Visite ed eventi speciali per l'anniversario
L'iniziativa è parte del progetto Under 30 promosso da Unicoop Firenze per facilitare l'accesso alla cultura dei più giovani. Il programma di visite è aperto a tutti, ma una quota dei posti è riservata ai giovani tra i 18 (compiuti) e i 30 anni (da compiere).
Memoriale delle Deportazioni
- Visite alle ore 10 e 11.30
- Opera d’arte immersiva in collaborazione con Regione Toscana e altri enti
Il Memoriale è una straordinaria opera d’arte immersiva progettata dallo studio di architettura BBPR, con il contributo di Primo Levi, Mario “Pupino” Samonà, Nelo Risi e Luigi Nono.
Mad Murate Art District
- Visite alle ore 10, 11.30, 15 e 16.30
- Discussione interattiva sulla Resistenza
Il complesso delle Murate attraversa secoli di storia, da convento a carcere a centro di arte contemporanea. La visita del Carcere Duro e la lettura di documenti scelti apriranno una discussione interattiva sulla Resistenza e resilienza di ogni epoca.
Museo Novecento
- Visite alle ore 11, 12.30, 15 e 16.30
- Mostra "Retroscena – Storie di resistenza e dissidenza"
La mostra indaga il rapporto tra gli artisti e il regime fascista attraverso opere di maestri protetti dal collezionista Alberto Della Ragione, come Scipione e Renato Guttuso.
Info e prenotazioni
Per i giovani under 30 (18 anni compiuti - 30 da compiere), partecipazione gratuita con posto garantito. Prenotazione obbligatoria su coopfi.info/under30.
Maurizio Costanzo