Maria Serena Quercioli
Cosa Fare

Campi, dall'arena cinema alle letture itineranti: le sere d'estate seguendo "Ape Regina"

Il teatrodante "Carlo Monni" propone forme di intrattenimento alternative nelle piazze e nelle frazioni: il palcoscenico va in trasferta con musica, libri e tante sorprese. Ecco il programma completo

Il teatro su ruote a Campi si chiama Ape Regina

Campi Bisenzio (Firenze), 4 luglio 2017 – Un veicolo Ape 50 porta la cultura a spasso per la città. Tanti appuntamenti fino alla fine di luglio in spazi sempre diversi in collaborazione con libreria Florida (ingresso gratuito). Il Teatrodante Carlo Monni propone quest'anno una novità: cinema sotto le stelle, musica dal vivo, letture all’aria aperta e attività per bambini.

Giovedì 6 luglio a San Donnino c'è “Pianissimo”, il progetto dello scrittore messinese Filippo Nicosia che da 5 anni, a bordo di un furgone d’epoca, porta una piccola biblioteca su ruote in giro per i paesi della Sicilia e non solo. Sempre a San Donnino, in piazza Costituzione, alle 18 in programma letture per bambini, alle 19 la presentazione di “Un’invincibile estate”, romanzo di formazione ambientato in una Sicilia magnifica e crudele scritto da Nicosia ed uscito a maggio per Giunti, e alle 20 reading a tema “Pagine di Mare” con una selezione di brani da Melville a Conrad. Il pubblico è invitato a partecipare leggendo passaggi dai propri libri preferiti.

E ancora: mercoledì 12 luglio alle 21,30 al Teatrodante Carlo Monni spazio al cinema con “American beauty” (USA, 1999), il capolavoro di Sam Mendes con protagonista Kevin Spacey che traccia un ritratto fedele e impietoso dell’America contemporanea, vincitore di 5 premi Oscar.

Giovedì 13 luglio in piazza Palagione a Capalle torna Pianissimo: alle 18 letture per i più piccoli e alle 19 reading a tema “Gialli e Indipendenti”, con estratti dai migliori autori di gialli e noir editi da piccole case editrici, aperto al contributo del pubblico.

Giovedì 20 luglio alle 21,30 il film cult di Terry Gilliam “L’esercito delle 12 scimmie” (USA, 1995), con protagonisti Bruce Willis e un giovanissimo Brad Pitt, illuminerà la serata ai giardini de “Il Rosi”, mentre martedì 25 luglio alla stessa ora lo schermo sarà montato al Circolo MCL il Gorinello per la proiezione di “Sleepers” di Barry Levinson (USA, 1996), storia di vendetta con Dustin Hoffman e Robert De Niro.

Conclusione giovedì 27 luglio alle 21,30 nei giardini di via Petrarca con un nuovo live di Nicola Pecci.

“In estate le stagioni teatrali si fermano – spiega il direttore artistico del Teatrodante Andrea Bruno Savelli – con il caldo non si ha più voglia di chiudersi in teatro, e spesso è il teatro stesso ad essere troppo lontano dal suo pubblico, che magari risiede in zone diverse della città. Per questo abbiamo deciso di creare Ape Regina: per superare contemporaneamente l’ostacolo del blocco estivo e quello della distanza, portando le nostre proposte all’aperto, al fresco e in spazi inconsueti per cercare di raggiungere le persone, da quelle interessate ai singoli eventi fino ai passanti e ai curiosi, in una vera e propria invasione culturale”.

Per informazioni: Teatrodante Carlo Monni, 055.8979403.