Maria Serena Quercioli
Cosa Fare

Campi, i migliori "fochisti" si sfidano per la bistecca più buona

Sabato e domenica al parco di villa Montalvo ci sarà la seconda edizione del "Mastro Cicciaio", una gara a colpi di brace. Giudice straordinario il macellaio-poeta di Panzano Dario Cecchini

Il mastro cicciaio a Campi Bisenzio: gli organizzatori si preparano per il week end

Campi Bisenzio (Firenze), 22 maggio 2017- Chi cucinerà la grigliata più buona? Sabato 27 e domenica 28 maggio al parco di villa Montalvo torna il “Secondo mastro cicciaio”, una sfida fra 16 squadre di esperti della brace. La carne sarà poi assaggiata da una giuria composta da Marco Paoli (macelleria Dini), Emiliano De Turris e due macellai storici di Campi, la macelleria Matteini e la Rosi & Magazzini. Presidente di giuria sarà Enrico Facchini, mastro fochista e grigliatore dell'antica macelleria Cecchini di Panzano e giudice straordinario Dario Cecchini, il noto macellaio-poeta di Panzano.

Evento aperto a tutti: all'interno della manifestazione ci saranno i punti ristoro dove i cittadini potranno pranzare (dalle 12 alle 15) e cenare (dalle 19 alle 23). Il costo dei menu varia da 15 a 30 euro, più le bevande. Al termine premiazione del “mastro cicciaio”. Ogni squadra, composta da massimo 3 elementi, potrà utilizzare il proprio barbecue e la propria brace oppure utilizzare quella messa a disposizione. E' ammesso l'uso di salsa o spezie per la grigliatura o impiattamento. La carne sarà fornita dall'organizzazione.

La manifestazione è promossa dall'Asd Lanciotto Amatori, dalle macellerie Matteini e Rosi & Magazzini, dalla macelleria Dini (fornitore ufficiale) col il patrocinio del Comune di Campi.