REDAZIONE FIRENZE

Capodanno 2023: cosa fare a Firenze

Dalla musica live nelle piazze alle serate in discoteca, ma non solo. Una serie di eventi in programma per la notte più lunga dell'anno

Capodanno a Firenze (foto archivio)

Firenze, 25 dicembre 2022 - La notte più attesa dell'anno sta per arrivare e state pensando a cosa fare? Ecco una serie proposte per trascorrere il Capodanno 2023 a Firenze all'insegna della buona musica e dell'allegria. 

Musica per tutta la città

Ogni anno, durante la notte del 31 dicembre, le piazze sono inondate da fiumi di persone che si ritrovano tra amici e parenti per festeggiare insieme. A Firenze, per salutare l’anno appena trascorso, non ci sarà il tradizionale concertone di fine anno ma tanti eventi diffusi in tutta la città. Si va dal gospel in piazza Santissima Annunziata, al concerto di musica classica sul sagrato di San Lorenzo, dalla street band in Oltrarno allo spettacolo di proiezioni, luci e acrobati davanti a Palazzo Vecchio.

Serata in discoteca

Tantissime le discoteche che organizzano serate dedicate al Capodanno 2023 con cenoni e ospiti d'eccezione

Lo Yab, uno dei locali storici di Firenze che si trova in pieno centro, in via De' Sassetti, offre una serata di musica a 360 gradi. Inoltre, la festa sarà animata dalle tantissime sorprese e gli ospiti dello spettacolo. Ci sono diverse possibilità di ingresso, sia con cenone che senza, a cui corrispondono diversi prezzi. Una notte per tutti coloro che, tra i 20 e i 40 anni, vogliono trascorrere una serata molto chic ed elegante

L'Otel Varietè, unico nel suo genere, vi trasporterà invece nei locali con show di Parigi o Las Vegas ricreando l'atmosfera tipica di quei luoghi. La discoteca offre cene con spettacoli di varietà e per capodanno saranno possibili diverse formule di ingresso, che comprendono o meno il cenone. Al secondo piano del locale si trova la Terrazza Martini che propone due possibilità: una cena a buffet con dj set di Marco Bertani e Silvano Piari e una cena servita con musica dal vivo con Fabio Prosperi.

Per un target invece più giovanile, dai 18 in su, il Tenax garantisce una serata tutta dedicata alla techno, elettronica e house: dodici ore, dalle 23 alle 11 del mattino, di musica. Gli ospiti saranno: Danilo Plessow/MCDE, Alex Neri, Fabrizio Mammarella, Francesco Farfa, PhilippCole David Brilli

Il Blue Velvet, dietro piazza della Signoria, propone dj set di Sauro in main room mentre nel Bulldog privè ci saranno Niccolò Presta e Tonkio.

Cenone di Capodanno 

Moltissimi ristoranti propongono un cenone con specialità tipiche toscane e non solo per trascorrere al meglio le ultime ore del 2022. 

All’Hard Rock Cafè una cena con menù speciale, il dj set di Carletto e il concerto dei Suzy Q. Anche al Red Garter e al Combo festa di fine anno con dj set.

Nel cuore di Borgo Ognissanti, una delle vie storiche di Firenze, il ristorante Antica Osteria 1 Rosso propone una cucina tipica toscana accompagnata dai suoi vini in un ambiente dove ogni dettaglio ricorda le osterie di una volta.

Proposta simile quella del ristorante Da Pinocchio, situato nella storica piazza del Mercato Centrale vicino a via Taddea, dove pare sia nato Collodi, il creatrore del famoso burattino.

Cenone tipico toscano anche in tanti altri ristoranti fiorentini tra cui: Osteria dei Baroncelli, Trattoria Da Benvenuto, Ristorante il Teatro.

Per chi vuole trascorrere una serata particolare, il Caffè letterario delle Murate ospita un cenone con delitto che permetterà ai commensali di cimentarsi nella risoluzione di un misterioso crimine

Palazzo Borghese, location elegante e dallo stile neoclassico, accoglie i suoi ospiti per un gran galà esclusivo. Alla cena seguiranno animazione e dj set. 

Per una serata sempre all'insegna dell'eleganza, l'Hotel Brunelleschi propone un pacchetto che comprende anche il pernottamento. Il cenone si svolgerà nell'accogliente Salone delle feste. 

Eventi a teatro 

In programma diverse proposte per chi vuole trascorrere San Silvestro a teatro

Diana Del Bufalo e Baz canteranno e balleranno in 7 spose per 7 fratelli, uno dei musical più amati dal pubblico italiano al teatro Verdi. Nuova e divertentissima edizione ispirata al famoso film di Hollywood con un impianto scenografico e meravigliosi costumi progettati seguendo i canoni estetici e spettacolari di Broadway e di West End.

Al teatro della Pergola andrà in scena "Uomo e Galantuomo" mentre al Teatro Puccini Anna Meacci, Daniela Morozzi e David Riondino si cimenteranno in “Le ragazze di San Frediano”. 

I Gatti Lunatici presenteranno "Vacanze Forzate", al teatro Nuovo, con brindisi di mezzanotte e a seguire cabaret. "Quel lazzarone di Neronesarà invece al Teatro di Cestello.