Firenze, 13 marzo 2024 – La storia e la cultura del nostro paese, da sempre affascinano studiosi e appassionati di tutto il mondo. Una delle figure più amate è sicuramente quella dell’esule fiorentino Dante Alighieri, basti pensare infatti al romanzo di Dan Brown, Inferno, dal quale è stato tratto poi l’omonimo film di Ron Howard.
È per questo che il regista pluripremiato Ric Burns, ha voluto dedicare un progetto internazionale al Sommo Poeta, avvalendosi dell’aiuto dello studioso Riccardo Bruscagli per la scrittura e di Antonio Fazzini per impersonare il grande protagonista del docufilm. Dante: Inferno To Paradise, è il titolo scelto di quest’opera che intreccia la biografia e l’opera di Dante, restituendo un ritratto dell’uomo e del poeta come genio universale, capace di attraversare epoche e culture lontane e diverse.
Giovedì 14 marzo, al Teatro Goldoni di Firenze, in via Santa Maria 15, si svolgerà una serata evento a ingresso libero alle ore 20.30, dove verranno proposti alcuni episodi del film commentati da Antonio Fazzini insieme dalla consulente creativa Christine Herring e al coautore Riccardo Bruscagli. La serata si svolgerà pochi giorni prima della messa in onda sulla rete americana PBS.