N.V.Gallello
Cosa Fare

Il settembre fiorentino sarà ricco di eventi. Ecco il calendario

Saranno oltre 30 gli eventi in occasione della seconda edizione del Festival delle Associazioni Culturali a Firenze

Il teatro della Pergola

Il teatro della Pergola

Firenze, 27 luglio 2022 - Cresce l'attesa per la seconda edizione del Festival delle Associazioni Culturali a Firenze. Più di trenta eventi, musica, spettacoli, cinema, teatro, visite guida, conversazioni sull'arte e sulla letteratura saranno protagoniste per tutto il mese di settembre da giorno 8 a giorno 30. Per tutto il mese, sarà possibile visitare luoghi solitamente limitati al pubblico, il tutto gratuitamente prenotandosi sul sito .

Saranno oltre 34 i luoghi visitabili, dai più inconsueti e più affascinanti a quelli più noti. L'iniziativa è organizzata dal Centro Associazioni culturali Fiorentine Aps. Il programma è fitto, ricco di appuntamenti unici e imperdibili; inoltre, dal 1 al 19 ottobre sarà organizzata una sezione apposita fuori festival con un programma tutto da scoprire. La manifestazione è realizzata con il contributo di Estate Fiorentina, comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Unicoop.

Tra gli spazi che saranno allestiti e utilizzati per accogliere  partecipanti e spettacoli vi sono strutture iconiche della cultura fiorentina dal Teatro della Pergola, all'Istituto Francese, la biblioteca delle Oblate, il Giardino delle Rose, la basilica della SS Annunziata, la villa Medicea La Petraia, Villa Bardini, il Museo Stibbert e tanti altri. Dai palazzi storici alle chiese, sino alle residenze istituzionali che normalmente sono chiuse al pubblico in questa occasione saranno aperte. Sarà possibile osservare l'inestimabile archivio storico del Maggio Musicale, documenti, bozzetti e tanto altro. 

Il programma

L'inaugurazione ufficiale è prevista per giovedì 8 settembre al Saloncino del Teatro della Pergola, qui il pubblico sarà allietato da un doppio concerto sulle partiture di Brahms, Beethoven, Monteverdi, Purcell, Donizetti, Tosti, Bizet, Gounod e Manuel de Falla. Dopo la parte musicale si passerà all'esibizione attoriale di Ottavia Piccolo che porterà in scena lo spettacolo "Cosa Nostra spiegata ai bambini", scritto dal fresco vincitore del Tony Award, Stefano Massini. È il racconto di una donna, Elda Pucci, eletta sindaco di Palermo, la cui abitazione saltò in aria due anni dopo il suo insediamento. Ottavia Piccolo sarà accompagnata dall'Orchestra Multietnica di Arezzo per provare a esternare la forza delle parole scritte da Massini.

Il 12 settembre a Villa Tornabuoni Lemmi avrà luogo il simposio "Un luogo della memoria del Rinascimento di Firenze: la Villa Medicea e la Loggia Platonica a Careggi dal XV secolo a oggi" che ripercorrerà la storia della Villa Medicea di Careggi e della sua Accademia Neo-Platonica.

Il 15 settembre sarà animato da una tavola rotonda alla biblioteca delle Oblate che vedrà la partecipazione di Daniela Cavini, Marco Vichi e Paolo Ciampi.

Il 18 settembre, appuntamento con la natura con "La verde collina di San Miniato" itinerario fra giardini e luoghi della memoria con tre diverse visite guidate: una mattinata al Giardino delle Rose con le sculture di Folon, che comprenderà laboratori per famiglie e un momento musicale; il pomeriggio presso il Parco della Rimembranza, e conclusione da EdV a Garden with a View, un singolare giardino contemporaneo in cui si uniscono bellezza e sostenibilità. 

Il 19 settembre sarà poi possibile approfondire la conoscenza della Basilica della SS Annunziata in un pomeriggio scandito da due appuntamenti: una visita guidata che comprenderà straordinariamente anche la Cappella di San Luca, restaurata di recente, e una serie di interventi su potere e devozione nella famiglia Medici.

In programma per mercoledì 21 settembre a Palazzo Medici Riccardi, in occasione della Giornata Internazionale della Pace istituita dalle Nazioni Unite,  un simposio che si aprirà con una prima parte legata alla memoria del centenario della nascita di Padre Balducci, esempio di una comunità volta a costruire la pace in piena guerra fredda. La seconda parte verterà sulla prospettiva internazionale declinata a livello locale da parte del Club per l'Unesco di Firenze.

Come è stato detto il precedenza non macherà il cinema. La settima arte sarà protagonista a Villa Bardina il 24 settembre in occasione del centenario della nascita di Ugo Tognazzi. Per l'occasione una grande festa tra cucina, film, ospiti e 'zingarate'. Saranno presenti gli amici del grande interprete insieme ai registi e attori Gianmarco e Ricky Tognazzi, per una giornata che prevede presentazioni di libri su cinema e gastronomia, una delle grandi passione di Tognazzi, e proiezioni. Inoltre le Mariette di casa Artusi, proporranno una dimostrazione di pasta fresca fatta a mano, oltre alla degustazione della ricetta n. 604 ''Panettone Marietta''.

Architettura e arte delle fortificazioni saranno al centro della conferenza organizzata il 25 settembre presso la Certosa di Firenze

La ricostruzione della storia di Firenze sarà protagonista del convegno che si terrà per il 22 e il 29 settembre tra l'Auditorium al Duomo e Villa Il Palmerino dal titolo ''L'idea di Firenze. Relazioni fra la cultura fiorentina e quella europea nel XIX e XX secolo''. Luogo principe di cultura europea, Firenze ha attratto artisti, poeti, scrittori di ogni parte del mondo che, nei decenni a cavallo fra Otto e Novecento, l'hanno eletta loro residenza. I relatori invitati spazieranno dalla presenza di Giovanni Verga nei caffè cittadini all'epoca di Firenze capitale al cosmopolitismo di Frederick Stibbert, dall' internazionalità delle famiglie fiorentine al racconto delle donne venute da lontano che hanno trovato riposo nel Cimitero agli Allori.