Firenze, 29 ottobre settembre 2022 - Firenze si immerge nella cultura del Medio Oriente e lo fa grazie alla tredicesima edizione del festival Middle East Now. Dal 4 al 9 ottobre cinema, arte, mostre, documentari, food, incontri e progetti culturali protagonisti al Cinema La Compagnia, allo Stensen e in altri importanti spazi fiorentini sui temi d'attualità e i fenomeni più recenti che interessano l'area mediorientale. E' disponibile anche un programma online nella sala virtuale Più Compagnia.
Una rassegna con 38 film in anteprima premiati nei migliori festival internazionali. Un viaggio visivo e culturale per superare pregiudizi e luoghi comuni, attraversando Libano, Iran, Palestina, Siria, Egitto, Afghanistan, Israele, Marocco, Tunisia, Arabia Saudita, Turchia, Emirati Arabi e Yemen.
Il tema di quest'anno sarà "An abstract of home". La continua ricerca di una casa, non tanto un luogo fisico ma il proprio posto nel mondo, fatto di affetti, di una maggiore consapevolezza di sé, di una ritrovata identità. "Casa non è dove sei nato; casa è il luogo in cui cessano tutti i tuoi tentativi di fuga" queste le parole dello scrittore egiziano Naguib Mahfuz, premio Nobel per la letteratura nel 1988, che ha dedicato tutta la sua vita alla costruzione di una casa comune per il mondo arabo attraverso l'attività narrativa.
Casa può essere anche ritorno alle origini, come ricorda l'evento speciale di quest'anno. La mostra "Bound Narratives: A Photobook Library", una selezione di libri fotografici, documentari, schizzi, diari e immagini d'archivio curata dal libanese Roï Saade, esposta al Museo del Novecento dal 7 al 23 ottobre. Tra le opere visibili: "Desert of Paharan", del fotografo e artista saudita Ahmed Mater, un itinerario fotografico alla scoperta della città antica di La Mecca; "Zanjir", una conversazione immaginaria tra l'artista iraniana Amak Mahmoodian e la principessa persiana Taj Saltaneh, un incontro tra il passato e il presente di un paese martoriato nelle sue contraddizioni.
Middle East Now è organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta, il contributo di Regione Toscana nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, con il supporto di Gruppo Why the Best Hotels Firenze, Fondazione Niels Stensen, Museo Novecento Firenze, MyMovies, Ponte 33, in partnership con Meltin’Concept, e altre istituzioni e partner locali e internazionali.