![](https://www.lanazione.it/image-service/version/c:NTM3ZGUxNzAtNTU1OC00:Yzk2NjM1/andrea-muzzi-attore-e-regista.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Andrea Muzzi, attore e regista
Firenze, 3 dicembre 2021 - Lunedì 6 dicembre alle 21 al cinema Adriano di Firenze anteprima con ospiti del film “All’alba perderò” scritto diretto e interpretato dal bravo Andrea Muzzi, attore comico dal lungo curriculum che nel corso della sua trentennale carriera ha lavorato con i grandi come Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti.
Il film è la storia di Andrea Gregoretti, regista – sceneggiatore che da anni sta cercando di realizzare un suo nuovo film. Dopo tanti “no” dei produttori, il protagonista sta scivolando in una pericolosa depressione che lo porta comunque a sognare di vincere l’oscar nella categoria “Fallito dell’anno”. Ma un giorno ecco affiorare il ricordo di un compagno di scuola che in quinta elementare riuscì a commettere bel 24 errori durante il dettato; un vero e proprio record!
Sarà il ricordo di questo “fuoriclasse” a fare emergere l’idea di un nuovo film diretto dallo stesso Gregoretti. Un nuovo progetto destinato finalmente a diventare il suo nuovo film. Inizia così la ricerca di una lunga serie di “eroi del fallimento”; dallo sport al mondo dello spettacolo, dalla letteratura all’arte. Tutti uomini che hanno fallito in una maniera unica e straordinaria. A poco a poco il regista riuscirà a portare alla luce storie sconosciute e incredibili intuendo quanto un fallimento possa essere più educativo della vittoria. Il tutto naturalmente con i toni della commedia, tanto cara ad Andrea Muzzi.
“Avevo dodici anni quando mi capitò di leggere un articolo. La notizia riportava la vicenda del portiere della Juventus , Giancarlo Alessandrelli, riserva di Dino Zoff” ricorda con entusiasmo Muzzi. “Dopo cinque anni di ininterrotta panchina aveva giocato venti minuti prendendo tre goal. Ritagliai l’articolo e senza capire il perché lo attaccai alla parete sostituendolo con il poster del campione dell’epoca. Anni dopo mi sono imbattuto in altre imprese di “fuoriclasse della sconfitta”.
Nel cast ecco la partecipazione di alcuni big del cinema, dello sport e della musica come Pupo, Yuri Chechi, Paolo Calabresi e Angela Finocchiaro. Alcuni di loro saranno presenti all’anteprima nazionale del film lunedì sera alle 21 al cinema Adriano.