MAURIZIO COSTANZO
Cosa Fare

Firenze, al Museo Zeffirelli la nuova sala immersiva multimediale

I visitatori potranno immergersi nell'animazione dei bozzetti di nove opere di Zeffirelli, sulle note dei celebri preludi

Firenze, al Museo Zeffirelli la nuova sala immersiva multimediale

Firenze, al Museo Zeffirelli la nuova sala immersiva multimediale

Firenze, 19 giugno 2024 - Sempre più coinvolgente e animata l'esperienza proposta dal Museo Zeffirelli ai suoi visitatori. Da poche ore infatti all'interno del percorso museale, precisamente nella sala 8, è accolta la nuova Sala Immersiva Multimediale ideata e prodotta da Fondazione Zeffirelli.

Il progetto è il primo di una serie di investimenti volti a facilitare la fruizione e la comprensione del museo che tra le sue mura accoglie i bozzetti, i costumi, i modellini e le foto di scena che Zeffirelli ha realizzato durante i suoi 70 anni di carriera dedicati all'Opera, al teatro e al cinema. In meno di 10 minuti, l'esperienza offerta all''interno della Sala permette ai visitatori di scoprire e apprezzare in maniera coinvolgente e immediata il grande lavoro propedeutico alla messa in scena di alcuni degli spettacoli d'Opera prodotti dal Maestro.

In particolare, sono stati digitalizzati, animati e proiettati sulle note dei rispettivi preludi, i bozzetti degli spettacoli: Elisir d'Amore e il Don Pasquale di Donizetti, Le astuzie femminili di Cimarosa, Cenerentola e L'Italiana in Algeri di Rossini, Pagliacci di Leoncavallo, Anthony e Cleopatra di Barber, La Cecchina ossia La buona figliola di Piccinni, il Falstaff di Verdi. La sala è stata realizzata in collaborazione con Alessio Bianciardi. Il Museo Zeffirelli è visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18.