MAURIZIO COSTANZO
Cosa Fare

Firenze, una ‘Notte a Broadway’ in musica a Palazzo Medici Riccardi

Il 10 e l’11 luglio nel cortile di Michelozzo, da ‘Il Fantasma dell’Opera’ a ‘La La Land’, due serate dedicate ai grandi musical insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina

Orchestra da Camera Fiorentina

Orchestra da Camera Fiorentina

Firenze, 8 luglio 2024 – A Firenze va in scena una ‘Notte a Broadway’. E sarà una notte in musica quella che risuonerà a Palazzo Medici Riccardi. Il 10 e l’11 luglio l’appuntamento è nel cortile di Michelozzo. Ricco il programma in cartellone, che spazia da ‘Il Fantasma dell’Opera’ a ‘La La Land’. Saranno dunque due serate dedicate ai grandi musical insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina.

Lasciatevi trasportare dalle misteriose atmosfere de “Il Fantasma dell’Opera”, commuovere dalle toccanti note de “Les Misérables”, fino alle sonorità più jazz di “La La Land”. E non riuscirete a star fermi con le coinvolgenti musiche di “Grease” e “Mamma mia!”. Una “Notte a Broadway” è il concerto che l’Orchestra da Camera Fiorentina dedica ai grandi musical. Appuntamento doppio, mercoledì 10 e giovedì 11 luglio nel Cortile di Michelozzo (ore 21) di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze. Sul podio salirà il direttore stabile e fondatore dell’Orchestra, Giuseppe Lanzetta.

I brani più amati autori come Andrew Lloyd Webber, Tim Rice, Leonard Bernstein, Rodgers & Hammerstein, Alan Menken e Stephen Schwartz, saranno presentati in chiave sinfonica, con arrangiamenti originali a cura di Neri Nencini. I concerti a Palazzo Medici Riccardi – sede della Città Metropolitana di Firenze, che concede il patrocinio - continueranno lunedì 15 luglio con due stelle della classica, Davide Alogna al violino e Giuseppe Gullotta al pianoforte, sulle note di Beethoven, Brahms e Saint-SaesNs.  

Giovedì 18 luglio omaggio a Puccini insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina, con arie da “Madama Butterfly”, “Turandot” affidate alle voci del soprano Patrizia Cigna e del tenore Vladimir Reutov. Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze. La 44esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 - 333 7883225 anche via whatsapp. Programma completo sul sito ufficiale www.orchestrafiorentina.it.

Maurizio Costanzo