MAURIZIO COSTANZO
Cosa Fare

Fucecchio, Federico Buffa con Italia Mundial ripercorre a teatro i mondiali del 1982

Il 12 dicembre la voce di punta di Sky Sport apre la nuova stagione del Nuovo Teatro Pacini

Federico Buffa

Federico Buffa

Firenze, 8 dicembre 2024 – Il sipario al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio si apre con Federico Buffa giovedì 12 dicembre alle ore 21:30. Giornalista sportivo, voce di punta dell'emittente Sky Sport, porta sul palcoscenico Italia Mundial, uno spettacolo che unisce la passione per il calcio al piacere della narrazione. In compagnia del pianista Alessandro Lidi, Federico Buffa ripercorre i mondiali di calcio del 1982, permettendo di vivere le emozioni dell’indimenticabile vittoria degli Azzurri ai mondiali in Spagna.

L’Italia più amata di sempre vince il Mondiale. I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa. Ma protagonista è anche, e soprattutto, il patrimonio di aneddoti e “storie parallele” che rendono unici i monologhi di Buffa. “Buffa è un formidabile storyteller – scrive Aldo Grasso - un narratore di storie che si diramano per mille rivoli. O meglio, i racconti di Buffa hanno una struttura ad albero: il tronco è il calcio, i rami sono le connessioni che via via prendono corpo attraverso associazioni, link, collegamenti, divagazioni. A differenza di alcuni giornalisti sportivi che in passato amavano esibire il loro sapere di fronte a una platea non particolarmente attrezzata, Buffa sa che cultura è innanzitutto fare bene le cose, coltivare i dettagli (magari con alcuni vecchi LP)“.

Lo spettacolo apre al Nuovo Teatro Pacini l’undicesima edizione della stagione di prosa, Sipario Blu, tradizione e innovazione, organizzata dal Teatrino dei Fondi, con il sostegno del Comune di Fucecchio, della Regione Toscana e del Ministero della Cultura, della Città Metropolitana di Firenze, della Fondazione CR Firenze e di Unicoop Firenze. Fino ad aprile 2025, il Teatro di Fucecchio ospiterà una stagione d’eccellenza, dalla grande comicità alla drammaturgia contemporanea, alla rivisitazione dei classici, per diventare un centro propulsore di cultura, con artisti di primissimo piano: Federico Buffa, Giorgio Colangeli e Manuela Mandracchia, Lella Costa, Antonio Cornacchione, Pino Quartullo e Alessandra Faiella, Lodo Guenzi e Gaia De Laurentis. Con una vitalità di proposte, il Pacini è sempre più un luogo pensato per generare e ospitare cultura.

Maurizio Costanzo