MAURIZIO COSTANZO
Cosa Fare

Firenze, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia in scena con ‘La strana coppia’

In scena dal 29 al 31 dicembre al Teatro Verdi

Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia in scena con ‘La strana coppia’

Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia in scena con ‘La strana coppia’

Firenze, 6 dicembre 2024 - Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia in scena al Teatro Verdi da sabato 28 a martedì 31 dicembre con ‘La strana coppia’, commedia di Neil Simon con la traduzione, adattamento e regia di Gianluca Guidi. Commedia singolare e particolarmente attuale, La strana coppia narra la vicenda di Felix e Oscar, freschi di divorzio e dalle personalità diametralmente opposte. I due protagonisti decidono di andare a vivere insieme in un appartamento situato in uno dei tanti grattacieli sulla Riverside Drive, a New York. L’ incontro – scontro quotidiano durante la loro difficile e complicata convivenza darà vita a continue ed esilaranti gags. Indimenticabile la versione cinematografica del 1968 , che consacrò il duo Jack Lemmon/ Walter Matthau come affiatata coppia comica del cinema americano.

La versione teatrale proposta ed interpretata dalla “inedita” coppia Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, garantisce sicuro divertimento. Cantante, attore e regista teatrale, Gianluca Guidi ha diretto e interpretato altre commedie di Neil Simon, tra cui Promesse Promesse e Stanno suonando la nostra canzone. Giampiero Ingrassia ha dedicato la sua carriera quasi interamente al teatro, protagonista di commedie e musical come Non mi hai più detto ti amo e La piccola bottega degli orrori. Geniale e prolifico autore teatrale americano tra i grandi del ‘900, Simon è uno dei commediografi più rappresentati in tutto il mondo.

Alcune sue commedie hanno dato vita a film come A piedi nudi nel parco, Prigioniero della seconda strada che hanno ritratto i suoi personaggi come uomini-medi, spesso insicuri e paurosi, dalle cui narrazioni scaturiscono intrecci dall’effetto comico e brillante. Meraviglioso rappresentante di storie, straordinario dialoghista e uomo con un senso dell’umorismo impareggiabile, oggi Neil Simon per il pubblico italiano potrebbe apparire sulla carta “vecchio”, ma non lo è. La strana coppia è un esempio di come sia riuscito a trovare quel pizzico di simpatica follia nella vita di tutti i giorni. “Al di là delle nevrosi di natura diversa che appartengono a Felix e Oscar - spiega Gianluca Guidi nella nota di regia - ancora oggi assolutamente al passo coi tempi, e sebbene qualche difficoltà nella traduzione in italiano di alcune battute e giochi di parole che solo in lingua inglese sono comprensibili, la difficoltà maggiore nel rappresentare una sua commedia è esclusivamente temporale. Le perfette fotografie di uno spaccato sociale americano di quei tempi sono difficili da rappresentare oggi, ma è di sicuro aiuto il tema del matrimonio fallito, dell’essere uomini single devastati dalla separazione dalla propria consorte, più che attuale in questo momento storico”.

Maurizio Costanzo