MAURIZIO COSTANZO
Cosa Fare

Firenze, tutti gli appuntamenti di Halloween: feste tra palestre e discoteche

La sera del 31 ottobre i locali sono pronti a offrire party a tema per tutti i gusti

Le zucche di Halloween

Firenze, 27 ottobre 2018 - Tutto pronto per la festa più tenebrosa dell’anno, quella tra il 31 ottobre e il 1 novembre, che quest’anno a Firenze pullula di eventi e lanterne, ed è più magica che mai. Per travestirsi e divertirsi, tra feste in maschera, eventi e party, ce n’è davvero per tutti i gusti. A cominciare dal Tenax, dove si balla per tutta la notte con Nobody’s Perfect!, che vedrà in consolle Ben Klock, tra i migliori dj della scena techno contemporanea, e Mennie. Peggy Gou, star della house music, animerà la Halloween Night di Lattexplus, alla Limonaia di Villa Strozzi dalle 22.30.

Un'eccezionale notte delle streghe all’Obihall, con Black Asteroid, Raffaele Attanasio, Skin Skinny dj set e Supernova. Enjoy Firenze il 31 dalle 20,30 propone una suggestiva passeggiata notturna in centro tra fantasmi, terrore e leggende a cura di Cooperativa Archeologia. Notte horror di teatro all’insegna del brivido, dal repertorio di Allan Poe, quello che l’attore Paolo Spennato domani porta in scena al Roof Garden View on Art.

Per la notte di Halloween in scena al teatrodante Carlo Monni ‘Desmond’, commedia farsesca dalle atmosfere gotiche di Andrea Bruni.

Per i più piccoli mercoledì la Fondazione Scienza e Tecnica organizza laboratori e spettacoli alla scoperta dei misteri dell’universo, con un viaggio nell’universo nella Sala Andromeda indossando un cappello magico, e ammirando al Planetario fenomeni spettacolari, dai buchi neri alle esplosioni stellari.

Aspettando Halloween, domenica alle 16,45 per i più piccoli al teatro Lumiére va in scena ‘Sereno Monster Agenzia Spaventi’, dove l’Uomo Nero è diventato azzurro, Dracula ha la carie e toccherà ai bimbi con Marco Sereno ridare dignità a questa sgangherata banda di mostri. Per la serie dolcetto e scherzetto, oggi l’Hard Rock Cafe propone una colazione ‘terrificante’, con truccabimbi, sculture di palloncini e sorprese per i migliori costumi, e il 31 serata ‘I Love Ghostbusters night’ con la mitica Squadra 17.

Nella giornata di sabato 27 ottobre alla biblioteca Buonarroti letture animate di storie horror, letture e laboratori alle Oblate, letture e giochi lunedì alla bibliotecaCaNova, una festa per famiglie domenica dalle 15 all’Accademia Cinofila Fiorentina, e il 31 letture, trucchi e aperitivo alla libreria Farollo e Falpalà, e alla biblioteca Mario Luzi laboratorio su come fare scenari di luce e ombra con la carta.

Per gli amanti dello sport, il 31 torna Halloween Run alle Cascine con un percorso tra streghe e fantasmi e premi per le migliori maschere, mentre domenica ‘The Cage horror Stories’ alla palestra BodyLine di via dello Steccuto, per una giornata all’insegna di fitness e divertimento, con un grande Zumba Party finale.

Festa con animazione ed effetti speciali alla discoteca Space Club, allo Yab è la volta di ‘Ibiza Party’, e a Villa Tolomei sarà premiata la maschera più bella. Il 31 l’associazione Tre Passi per Firenze organizza una caccia la tesoro alla scoperta delle storie macabre ambientate a Firenze. E il 1° novembre a Legnaia a partire dalle 15 mercatino con oggetti magici, lettura Tarocchi, workshop con erbe magiche e talismani, e workshop per bambini con incantesimi ed esperimenti.