REDAZIONE FIRENZE

Le mostre da non perdere a Firenze durante le vacanze di Natale

Esposizioni e retrospettive tra Rinascimento e Arte Contemporanea

Ai WeiWei a Palazzo Strozzi. Foto Simone Ramella via Flickr

Firenze, 23 dicembre 2016 - Le feste natalizie sono il momento giusto per trovare il tempo di dedicarsi alla visita di qualche mostra. Ecco 6 appuntamenti a cavallo tra passato e presente, in programma a Firenze durante le feste.

La tutela tricolore. Dipinti e sculture trafugati da chiese, complessi conventuali e musei, recuperati dal Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Artistico. La mostra è l’occasione per ammirare alcuni grandi capolavori del patrimonio italiano. Tra questi compare l’opera La Sacra Famiglia del Correggio, in prestito dalla Pinacoteca Malaspina dei Musei Civici di Pavia, che fu rubata nel 1970 e recuperata nel 1975. Aperta fino al 14 febbraio, la mostra è allestita nell'Aula Magliabechiana, che d’ora in poi sarà riservata alle esposizioni temporanee degli Uffizi. Tiepolo. Disegni dall'Album Horne. In mostra una delle più importanti testimonianze dell’arte grafica di Giambattista Tiepolo (Venezia 1696-Madrid 1770). Una selezione di 26 fogli, recentemente restaurati grazie a Friends of Florence e Save Venice, due fondazioni americane molto attive in Italia. Visitabile fino al 19 febbraio 2017 presso il Museo Horne (via de' Benci 6) antica dimora rinascimentale dove, oltre alle mostre, si possono apprezzare ambienti e arredi d’epoca. Ai WeiWei Libero. A Firenze continua la retrospettiva in mostra a Palazzo Strozzi dedicata al più famoso artista cinese vivente. Fino al 22 gennaio installazioni, sculture e oggetti - scelti tra opere storiche e nuove produzioni - coinvolgono tutto lo spazio di Palazzo Strozzi: dall’installazione sulla facciata del palazzo agli allestimenti del Piano Nobile e della Strozzina. Un viaggio attraverso sollecitazioni e proteste graffianti in un serrato dialogo tra architetture antiche e linguaggi contemporanei. Scoperte e massacri. Ardengo Soffici e le avanguardie a Firenze. Chiude l'8 gennaio la mostra dedicata a Ardengo Soffici, in programma alla Galleria delle statue e delle pitture degli Uffizi. Uno spaccato dell’arte figurativa e impressionismo italiano del Novecento attraverso lo sguardo del grande artista e intellettuale toscano. Una ricostruzione dell'impegno intellettuale dell'artista attraverso le opere più significative - sia in senso positivo che negativo - su cui aveva appuntato la sua attenzione.

Contemporaneamente, una rete dedicate all’arte contemporanea. Giunto alla VI edizione, il festival Contemporaneamente mette in rete le realtà fiorentine che promuovono forme di arte, design, artigianato e cultura contemporanea. Tra le numerose proposte inserite nel programma segnaliamo 2 mostre che aprono lo sguardo verso paesi lontani. Fino al 15 gennaio, la Galleria Frascione Arte (via Maggio 5) ospita la mostra Visione Cubana, una selezione di dipinti ispirati all’arte rinascimentale e realizzati dall’artista statunitense di origini cubane Maggie Genova-Cordovi con materiali insoliti, come caffè, pigmenti di carbone, pizzi e tessuti. Fino al 14 gennaio 2017 si tiene alla Galleria Botticelli Antichità (via Maggio 39/r) la mostra Omaggio a Derno Ricci, il fotografo toscano scomparso nel 2009. In mostra una selezione di quaranta foto tratta da alcuni dei lavori dell’artista e ispirati dai suoi numerosi viaggi.