
Luciano Ligabue
Firenze, 1 ottobre 2016 - L'uscita del nuovo album, il lancio a Roma di un brand tutto musicale per un canale tv e un concerto a Firenze. Si annuncia un mese di novembre intenso per Luciano Ligabue: il 18 uscirà il nuovo album, titolo 'Made in Italy', ventesimo disco e undicesimo di inediti nella carriera dell'artista di Correggio, e di cui già sono noti quattro brani. Qualche giorno dopo ci sarà l'appuntamento a Roma per il battesimo di FoxLive, un brand di grandi esclusive musicali italiane che dalla sera del 23 novembre arricchirà l'offerta dei canali Fox sulla piattaforma Sky. Quella sera andrà in onda la registrazione dei concerti che Liga ha tenuto una settimana fa nel Parco Reale di Monza ed anche il docufilm - raccontato per immagini dala regista Valentina Be e con testi di Emanuele Milasi e Alessia Rotondo - sulla creazione appunto di 'Made in Italy', che costituisce il primo concept album del Liga.
E infine ecco la sorpresa annunciata ieri: un nuovo evento speciale, il concerto del 27 novembre al Mandela Forum di Firenze, dove Ligabue e la sua band eseguiranno per la prima volta dal vivo integralmente il nuovo album.
E sara' un anticipo del tour annunciato per il 2017 nei palasport. Quello fiorentino sarà però un evento riservato ai soli membri del fan club ufficiale del cantautore, "quelli del Bar Mario", come scrive lui su Facebook: "Il nuovo album 'Made in Italy' uscira' il 18 novembre. Ebbene una settimana dopo lo voglio suonare per intero in anteprima per gli iscritti al fan club. Per cui domenica 27 novembre, tutti a Firenze per il raduno. Sarà nel palasport e lo terremo di pomeriggio per permettere a molti il rientro serale".
Ligabue aggiunge "E' stato bello vedere le vostre facce attente, curiose, concentrate, stupite e divertite mentre eseguivamo i tre inediti a Monza. Ma non vediamo l'ora di suonare tutti i pezzi di quest'album. Qui avrete una settimana di tempo (dall'uscita dell'album, ndr) per familiarizzare con le canzoni e venire a condividerle con noi".
Un album che l'artista ha già spiegato essere come "una dichiarazione d'amore "frustrato" verso il mio Paese raccontata attraverso la storia di un personaggio. Si tratta di un vero e proprio concept album (il mio primo) ma è comunque composto di canzoni. Canzoni che godono di una vita propria ma che in quel contesto, tutte insieme, raccontano la storia di un antieroe".
In occasione dei due eventi del Liga Rock Park di Monza che hanno visto la partecipazione di oltre 130mila persone, insieme al primo singolo "G come Giungla", che questa settimana è ancora al primo posto della classifica dei brani più trasmessi in radio (dati diffusi da EarOne), Ligabue ha presentato in anteprima assoluta altri 3 nuovi brani estratti da "Made in Italy': "La vita facile" (brano che apre il nuovo disco), "Ho fatto in tempo ad avere un futuro (che non fosse soltanto per me)" e "Dottoressa".