
Lorenzo Baglioni con Iginio e Debora Massari
Milano, 4 maggio 2018 – Sarà il cantante fiorentino Lorenzo Baglioni, il protagonista del terzo episodio di The Sweetman Celebrities, sabato 5 maggio alle ore 19.10 su Sky Uno HD. Si tratta del format condotto da Iginio Massari, il re della pasticceria italiana e internazionale, il quale ogni settimana, affiancato dalla figlia Debora, tecnologa alimentare ed esperta di pasticceria, ospita nel suo laboratorio un personaggio famoso che gli chiede di riprodurre il suo dolce preferito.
Quello di Lorenzo Baglioni è il Morbidino. Ricordiamo che il poliedrico personaggio, oltre ad essere un matematico, è divenuto negli anni una star del web grazie ai suoi video che toccano punte di 30 milioni di visualizzazioni ed è stato protagonista nelle nuove proposte dell'ultima edizione del Festival di Sanremo con “Il Congiuntivo”.
Nel corso della puntata, l’ospite racconta i ricordi e le emozioni che lo legano al “suo” dolce. Nella preparazione, condita da chiacchiere e aneddoti, la celebrity potrà aiutare il Maestro mettendo “le mani in pasta”, con l'ambizione di diventare un vero e proprio assistente pasticciere. E, alla fine tutti e tre degusteranno il dolce e, tra un assaggio e un commento, verrà scherzosamente assegnato all’ospite l’ormai famoso cappello da chef, quale premio alla sua abilità: se il vip si dimostrerà all'altezza delle aspettative il cappello sarà grande, se avrà dei margini di miglioramento il formato sarà medio, mentre se non si sarà impegnato abbastanza si dovrà accontentare del cappello più piccolo. Prima di andare via, inoltre, l’ospite avrà la possibilità di portare a casa il dolce preparato per lui dal re dei pasticcieri.
“E' stato per me un onore – dice Lorenzo Baglioni - essere stato ospite nella cucina di Iginio Massari che, del maestro, come tutti i grandi, ha anche la gentilezza e l'umiltà. Di solito non mi sento mai a mio agio in un cucina neppure in quella di casa mia, visto che sono piuttosto imbranato nel cucinare. Il maestro ha invece saputo mettermi a mio agio e quindi tutto si è trasformato in una chiacchierata piacevolissima. Anzi, i ruoli si sono addirittura invertiti: avrebbe dovuto essere lui a intervistarmi ma, sono rimasto così affascinato che, alla fine, sono stato io a porre il maggior numero di domande, ascoltando attento le sue risposte”.
Insieme alle indiscusse abilità di pasticciere c'è tuttavia un'altra caratteristica del Maestro Massari, dalla quale l'artista è rimasto particolarmente colpito. “E' la passione che traspare dai suoi occhi e che mette in quello che fa. Lo reputo un bell'insegnamento per chiunque perché, se si vuole lasciare un segno nel proprio settore, bisogna che quella luce continui a brillare senza spegnersi mai”. Quanto al dolce eseguito, Lorenzo svela in anteprima solo una cosa, ma non di poco conto: “E' buonissimo!”.
Oltretutto Lorenzo Baglioni anticipa di pochi giorni la sua presenza fissa su Sky Uno HD: il 28 maggio prenderanno infatti il via le puntate del programma “Bella, Prof”, una per ogni canzone dell'omonimo disco che contiene anche la sanremese “Il Congiuntivo”.
Tutte le puntate di The Sweetman Celebrities, sono disponibili anche su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. L'hashtag ufficiale del programma è #TheSweetman.