REDAZIONE FIRENZE

Firenze, via agli eventi natalizi di Manifattura Tabacchi: visite guidate, workshop e non solo

Gli appuntamenti nei weekend del 7 e 8 dicembre e del 21 e 22 dicembre. C’è anche il market natalizio organizzato dall’Associazione Heyart, che si occupa di promozione del nuovo artigianato italiano

Manifattura Tabacchi presenta una lunga serie di eventi natalizi

Manifattura Tabacchi presenta una lunga serie di eventi natalizi

Firenze, 3 dicembre 2024 – Il Natale accende Manifattura Tabacchi con un’iniziativa volta a valorizzare la creatività emergente. Nei due weekend del 7 e 8, e del 21 e 22 dicembre, si terrà Creative Mani-Factory, il market natalizio organizzato dall’Associazione Heyart, che si occupa di promozione del nuovo artigianato italiano -, aperto al pubblico dalle 10 fino alle 20 nell’edificio B9.

L’evento ospiterà artigiani contemporanei, designer e illustratori, che presenteranno prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata.

Abbigliamento, accessori, gioielli e articoli di design sono solo alcune delle proposte del market dove la cura dei dettagli, la selezione dei materiali e la sperimentazione caratterizzano le produzioni degli artigiani e designer di Creative Mani-Factory.

Oltre allo shopping natalizio, sono previsti laboratori e workshop gratuiti a cura degli stessi artigiani del market, dove adulti e bambini avranno l’occasione di sperimentare materiali e tecniche differenti (ricamo creativo, tecniche grafiche, stampa serigrafica, decorazione su ceramica) e assistere a performance di danza, mostre, musica e tanto altro.

Nei weekend di Creative Mani-Factory presente il punto food in prossimità del B9 gestito da Bottega Biologica, le degustazioni a cura di Cuchiss Lab, i brunch a tema natalizio di Bulli & Balene con un happy meal a tema natalizio pensato per i più piccoli, oltre allo special brunch di Natale proposto per tutti i weekend di dicembre da Shake Cafè. Inoltre, Medici Senza Frontiere sarà presente in Manifattura Tabacchi con un proprio corner dove i visitatori potranno fermarsi per conoscere l’organizzazione.

Programma di sabato 7 e domenica 8 dicembre

Sabato 7 dicembre:

- ore 10:30 “Oggi stampo come Wharol!” a cura di Pipiakit: laboratorio per bambini dai 5 anni in su per stampare su carta riciclata con la tecnica serigrafia un disegno a tema natalizio, colorarlo con i pennarelli e montarlo su una cornice, creando un “Warhol” da appendere in cameretta (prenotazioni: [email protected])

- ore 10:30 visita guidata al Caveau di Manifattura Tabacchi Come prenotare

- ore 11-13, laboratorio The rainbow over Florence, laboratorio per bambini dai 6 anni in su a cura di Onouka (per iscriversi: [email protected] – per partecipare è necessaria l’iscrizione all’associazione)

- ore 11:30 visita guidata alla mostra Piero Percoco 

- ore 12 visita guidata al Caveau di Manifattura Tabacchi (per prenotazioni qui)

- dalle ore 12 alle ore 18: performance musicale a cura di Bioritmo: in consolle si alterneranno Giacomo Spotti e Phoebe Morgan con un set dalle influenze italo, french disco e londinesi. La performance accompagnerà un photo booth dedicato alla moda sostenibile a cura di The Clothest

- ore 12:30 assaggi enogastronomici e degustazioni a cura di Bottega Biologica, in collaborazione l’Azienda Agricola Ottomani.

Domenica 8 dicembre:

- ore 10.30 “OHIBO’ IT’S XMAS” a cura di Francesca Campigli, laboratorio gratuito per bambini dai 6 anni in su per creare oggetti e decorazioni da mettere sotto ,’albero (prenotazioni: [email protected])

- ore 11 "Decora il tuo piatto in ceramica" con Anseo, laboratorio per adulti o ragazzi dai 12 anni in su, per imparare a decorare con la propria fantasia oppure avvalendosi di immagini d'ispirazione piatti da dessert in argilla che saranno forniti al momento del workshop. Il piatto verrà poi cotto nel laboratorio dell’artigiana e previo accordi spedito oppure ritirato (euro 40, prenotazioni: [email protected])

- dalle 12 alle 15 laboratorio per bambini a cura di Cuchiss Lab per imparare a decorare i biscotti (non è necessaria la prenotazione)

- dalle ore 15.30 alle 18 ZOO_Hub e Opera Prima organizzano il workshop ghirlande di Natale, in collaborazione con Le Pucie (per info e prenotazioni: [email protected])

- ore 16, “OHIBO’ IT’S XMAS” a cura di Francesca Campigli, lettura interattiva per bambini dai 6 anni in su ispirata a testi avventurosi che evocano il clima natalizio di magia e di stupore in cui i bambini saranno coinvolti con oggetti e suoni (prenotazioni: [email protected]) - dalle 15 alle 19 musica natalizia con gli allievi dell’Accademia San Felice - ore 19, Electric Sundays: da Bulli & Balene l’aperitivo con dj set di Emijay, Marco Fumagalli, Tommaso Lippi e Dario Gant.