PAOLO GUIDOTTI
Cosa Fare

La notte delle streghe, grande festa a Marradi

Pratiche magiche, torture e riti tribali, streghe, maghi demoni, negromanti, spiriti & buffe anime possedute e lo stand gastronomico “L’antro del cinghiale”

La notte delle streghe (Foto Il filo del Mugello)

Firenze, 18 agosto 2018 - Chi vuol farsi rapire dalla magia, chi ama l’incontro con personaggi inquietanti o terrificanti, stasera non prenda altri impegni, e salga a Marradi, in Alto Mugello. Dove è in programma l’ormai notissima « N otte delle streghe»  che animerà tutto il centro storico con scenografie dark, figuranti e spettacoli dal vivo.

Il filo conduttore di quest’anno vede in primo piano magia e stregoneria. In tutte le sue forme, dal mondo magico di Harry Potter, fino alle torture inflitte alle streghe; e poi ancora la negromanzia, nel caratteristico vicolo degli Archiroli e lungo scorci suggestivi fino al ponte sul fiume. Nella piazza Scalelle, trasformata in villaggio tribale, troverà posto la magia voodoo, con djset e spettacoli danzanti di bambole voodoo in carne ed ossa.

Sotto il loggiato del municipio , l a Buca del diavolo, presidiata da fauni demoniaci. E poi la strega del bosco, il mondo dello spiritismo, e la magia rossa che sarà il fulcro dello spettacolo acrobatico di arte circense. Se il tema della magia farà da filo conduttore, più importante ancora sarà la voglia di divertirsi, scherzando con atmosfere horror, dei tantissimi, di tutte le età, che invadono Marradi, provenienti da Emilia Romagna e Toscana.

La «notte» marradese inizierà alle 18, con l’apertura dell’ Antro del cinghiale, con specialità culinarie a base di cinghiale e prodotti tipici. Gli spettacoli inizieranno invece alle 20.30, con la sfilata di tutti i personaggi lungo le vie centrali del paese. Poi tutti alle proprie postazioni, fino a mezzanotte, quando ci si radunerà sul greto del fiume Lamone e sul ponte, per assistere al tradizionale rogo della strega, seguito da uno spettacolo pirotecnico. La strega al rogo non concluderà però la festa: al parco piscina si premieranno le maschere più originali : chiunque potrà mascherarsi in modi attinenti al tema dopo le premiazioni si ballerà fino a tarda notte.