MAURIZIO COSTANZO
Cosa Fare

Max Gazzè sul palco del concerto della Liberazione di Sesto Fiorentino

Il 1 settembre a ingresso libero

Max Gazzè

Max Gazzè

Firenze, 31 agosto 2024 - Tutto pronto per Max Gazzè a Sesto Fiorentino, domenica primo settembre in piazza Vittorio Veneto per il Concerto della Liberazione. Gazzè presenterà il nuovo progetto “Musicae Loci”, la serata è a ingresso libero. Con Max Gazzè salirà sul palco l’Orchestra Popolare del Saltarello, per un live che intreccerà i brani più noti dell’artista con ritmi e atmosfere delle orchestre popolari e delle tradizioni: una commistione di suoni che ridisegnerà, con nuove sfumature, i brani del cantautore. Ottoni e percussioni, tamburelli, organetti, violini e chitarre battenti si fonderanno con le sonorità di Gazzè. Ideatore e direttore dell’Orchestra è il fisarmonicista e organettista Danilo Di Paolonicola, già vincitore dei più importanti premi internazionali; gli arrangiamenti sono stati realizzati dallo stesso Di Paolonicola con la supervisione di Max Dedo, il direttore musicale di Max Gazzè. Il concerto di Max Gazzè e orchestra si inserisce nel festival Liberi Tutti, fino all’8 settembre in piazza Vittorio Veneto, sempre a ingresso libero.

Lunedì 2 settembre spazio al combat folk dei Modena City Ramblers, un concerto particolare per celebrare il trentennale di “Riportando tutto a casa”, folgorante album d’esordio con cui la band emiliana mostrò la propria identità meticcia, intrisa di suoni irlandesi e allegria emiliana, Resistenza e buone cause per cui lottare. Ad aprire la serata saranno il cantautore romano Alessandro Liberini, in tour con il nuovo album “Senza tempo”, e l’elettro-rock dei Known Physics. E ancora, in arrivo Paolo Benvegnù, Demagó e Smitch in Blu Ray (3 settembre), Il Solito Dandy e I Segreti (4 settembre), Postino e Drop Circle (5 settembre), Alex Neri, Salvatore Frega & Electrosymphonic Orchestra (6 settembre).

E ancora, lo spettacolo “Il duce delinquente” di Aldo Cazzullo, sul palco insieme a Moni Ovadia, con musiche dal vivo di Giovanna Famulari (7 settembre) e il gran finale con concerto della Banda Musicale di Sesto Fiorentino, tombola e fuochi d’artificio (8 settembre). Grazie al supporto del progetto Under 30 di Unicoop Firenze, tornerà anche la Silent Disco (5 settembre dalle ore 23) a cura del Clan dei Ribot: tre consolle affidate ai dj Iffabry, La Desy e miXter per spaziare tra evergreen, dance '90 e house. Indossando le cuffie, ognuno potrà scegliere il proprio canale preferito, per una sfida all’ultimo ballo. Come tutte le iniziative di Liberti Tutti, anche la Silent Disco è a ingresso gratuito, ricordate però di prenotarvi qui coopfi.info/silent-disco-under30 o qui bit.ly/silentdiscoliberitutti.

Liberi Tutti è anche street food, aperitivi e birreria. Tra le tante delizie da gustare, fritto e arrosticini, bubble tea e poke sushi, arancini, cannoli e altri golosità della tradizione siciliana. E ancora, cucina thailandese, polpo e churros, pulled pork, carne e salsiccia alla griglia, birre artigianali, hot dog e panini gourmet. Apertura stand alle ore 18. Liberi Tutti è organizzato dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con Alter Ego e con il contributo di Unicoop Firenze e del Consiglio regionale della Regione Toscana nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione. Maurizio Costanzo