REDAZIONE FIRENZE

Shopping e bancarelle: il mercato del Forte dei Marmi arriva a Campi Bisenzio

Abbigliamento, con nuove collezioni griffate e di stock, pelletteria di fattura artigianale, cashmere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane e molto altro nel primo appuntamento in città. L’assessore Matteini: “Vogliamo che diventi un appuntamento fisso”

Il mercato del Forte dei Marmi in una foto scattata durante l'appuntamento fiorentino

Il mercato del Forte dei Marmi in una foto scattata durante l'appuntamento fiorentino

Campi Bisenzio (Firenze), 26 aprile 2025 – Sabato 3 maggio le bancarelle del mercato del Forte dei Marmi saranno per la prima volta a Campi Bisenzio. Un appuntamento all’insegna dello shopping Made in Italy artigianale con le ultime tendenze della moda. Spazio quindi in via Bruno Buozzi, nel tratto compreso tra Via Donizetti a Via Tintori, alle ormai famose boutique a cielo aperto che saranno protagoniste, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

“Il 3 maggio – spiega l'assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Turismo, Daniele Matteini – ospiteremo per la prima volta nella nostra città Gli Ambulanti di Forte dei Marmi. Si tratta di un mercato di qualità noto in tutta Italia e che attrae un folto pubblico. Si tratta di un primo evento per questa primavera, ma stiamo lavorando per calendarizzare più appuntamenti durante l’anno per farlo diventare un appuntamento fisso. Siamo convinti che questo evento possa dare un impulso anche al commercio locale richiamando persone anche dai Comuni vicini, forte proprio della sua peculiarità”. L’iniziativa è patrocinata dal Comune.

Sarà, come al solito, uno spettacolo di bancarelle, colori e pubblico, che faranno rivivere le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Sui grandi banchi di vendita è infatti possibile trovare il meglio della tradizione toscana e italiana dell'artigianato di qualità: abbigliamento, con nuove collezioni griffate e di stock, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cashmere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinati tessuti di arte fiorentina. Qualità e convenienza.

Bandite per statuto imitazioni di scarso pregio, il Consorzio (depositario del marchio unico, originale e registrato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”), nato per primo nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi storicamente e tuttora presenti nello storico e famoso mercato di Forte dei Marmi, ha lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione. "Il nostro è un invito - spiega il presidente del Consorzio, Andrea Ceccarelli - a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l'immagine coordinata delle nostre bancarelle. Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente".